25 April, 2024
HomeIstruzioneIl Sardegna Por FESR 2014-2020, l’OpenRAS, lo Europe Direct Regione Sardegna e lo Europe Direct Nuoro partecipano alla Settimana dell’Amministrazione Aperta.

Il Sardegna Por FESR 2014-2020, l’OpenRAS, lo Europe Direct Regione Sardegna e lo Europe Direct Nuoro partecipano alla Settimana dell’Amministrazione Aperta.

[bing_translator]

6 eventi pubblici organizzati dai giovani studenti delle superiori impegnati nel percorso A Scuola di Open Coesione Sardegna e che coinvolgono in totale 19 classi del territorio regionale con oltre 400 studenti coinvolti in tutta l’isola.

Con questi numeri il Sardegna Por FESR 2014-2020, OpenRAS, lo Europe Direct Regione Sardegna e lo Europe Direct Nuoro partecipano alla Settimana dell’Amministrazione Aperta.

Ecco gli appuntamenti:

7 febbraio presso ITC “P. Levi” di Quartu Sant’Elena, 7 classi si incontreranno in una mattinata di lavoro alla presenza di rappresentanti del Progetto OpenRAS della RAS – Regione Autonoma della Sardegna ed esperti in tema di open data. 

9 febbraio quattro eventi: la mattina a Portorres presso il Liceo Scientifico Paglietti, con la presenza di 4 classi, e presso l’Istituto Roth di Alghero con 3 classi. Il pomeriggio, a Oristano, il CPIA n. 4 organizzerà un evento presso il Liceo Classico DeCastro e sempre ad Alghero, presso la fondazione Meta, un altro incontro sarà organizzato dal Liceo Scientifico Enrico Fermi Alghero.

16 febbraio si terrà l’ultimo incontro, organizzato dalla classe dell’Istituto Deffenu di Olbia.

La Settimana dell’Amministrazione Aperta in Sardegna

L’obiettivo è di promuovere la trasparenza dei progetti finanziati dall’Unione Europea, far conoscere alle istituzioni, ai portatori di interessi, alle scuole e alla cittadinanza i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico che le classi stanno portando avanti nell’ambito di ASOC Sardegna, di trattare le opportunità legate ai dati aperti e di far conoscere le azioni implementate sul territorio in tema di Open Government e trasparenza dell’Amministrazione pubblica.

ASOC Sardegna è il risultato della sperimentazione regionale dell’Autorità di Gestione del FESR e degli EDIC Regione Sardegna e comune di Nuoro del percorso nazionale ASOC (“A Scuola di OpenCoesione”). Si tratta di un progetto innovativo di didattica sperimentale, promosso dal MIUR, dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha l’obiettivo di promuovere i principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso il coinvolgimento di docenti e studenti delle scuole secondarie superiori con attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

 

FOLLOW US ON:
Domani pomeriggio, n
Il Consiglio comunal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT