7 May, 2024
HomeTrasportiL’Amministrazione comunale di Carbonia ha aderito al progetto del concorso nazionale “Sono Stato io”.

L’Amministrazione comunale di Carbonia ha aderito al progetto del concorso nazionale “Sono Stato io”.

[bing_translator]

Andando in giro per le città d’Italia assistiamo spesso a fenomeni di degrado dei mezzi di trasporto pubblici. Episodi negativi dovuti non tanto alla vetustà dei mezzi, quanto ai frequenti atti di vandalismo a cui essi sono sottoposti. Biglietti non pagati, liti con gli addetti al controllo dei titoli di viaggio, aggressioni agli autisti, metro e treni devastati, incuria e maleducazione sono soltanto alcune delle criticità che si verificano quotidianamente all’interno dei mezzi di trasporto pubblici.
Per cercare di invertire la diffusione di questo malcostume, promuovendo nel contempo una cultura del rispetto verso il patrimonio pubblico, il comune di Carbonia informa che la FIT CISL, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Motus, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha bandito un concorso nazionale denominato “Sono Stato io”.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di risvegliare l’impegno civile delle comunità, promuovendo e sviluppando una nuova cultura sull’utilizzo della cosa pubblica, in particolare dei beni che fanno parte del sistema dei trasporti pubblici. Un progetto che si avvale della collaborazione fattiva delle giovani generazioni nel momento della loro formazione scolastica. Possono partecipare al concorso, infatti, studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, in modo individuale o collettivo. L’Amministrazione comunale di Carbonia ha aderito con entusiasmo a questo progetto e ha provveduto a inviare il bando di concorso a tutte le scuole del territorio comunale: «Si tratta di un’iniziativa meritoria che abbiamo accolto con favore, nella consapevolezza della necessità di promuovere una maggiore cultura del rispetto dei beni, dei luoghi e dei mezzi pubblici da parte della collettività – ha affermato il sindaco di Carbonia Paola Massidda -. I beni e i mezzi pubblici sono patrimonio comune e devono essere utilizzati da ciascun cittadino con la medesima cura che si presta nei confronti dei beni personali e privati».
Coloro che intendono partecipare al concorso potranno farlo attraverso la produzione di elaborati per concorrere nella sezione fumetto, nella sezione spot audio-video o in entrambe le sezioni. Ciascuno studente potrà partecipare con un massimo di due elaborati (due per la medesima sezione, oppure uno per ciascuna sezione). Gli elaborati dovranno essere ispirati alle tematiche e alle finalità indicate nella premessa del bando, traendo anche spunto dallo slogan “Sono Stato io”. L’iscrizione al concorso è totalmente gratuita e le domande dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 30 marzo 2018. Il bando è disponibile all’indirizzo www.sonostatoio.com .

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
È in programma ques
Pierluigi Caria (ass

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT