29 March, 2024
HomeSanitàSant’Anna Arresi e Teulada si mobilitano per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Sant’Anna Arresi e Teulada si mobilitano per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

[bing_translator]

Il blu è un colore bellissimo, è il colore del cielo e del mare. Anche quest’anno, il 2 aprile, il blu sarà protagonista della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Ma non basta illuminare i monumenti per un giorno: quella luce deve restare accesa nel cuore, deve ricordarci ogni giorno il dovere di rendere più inclusive la società e la scuola. Perciò l’Istituto «Cossu» inizia ben prima a coinvolgere alunni, genitori e insegnanti di tutti gli ordini di scuola.

Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza avviata il 2 aprile 2016 con un’iniziativa che ha unito i cittadini di Teulada e Sant’Anna Arresi e con la partecipazione al concorso #SfidAutismo2016 del nostro spot Con gli occhi dei bambini l’autismo non si vede.

Quest’anno la scuola si tinge di blu ben prima del 2 aprile 2018 con un percorso che coinvolge tutte le classi con letture, poesie, canzoni, filmati, cartelloni… I genitori hanno dato un esempio straordinario di continuità scuola-famiglia realizzando coi bambini orsetti e cuoricini blu che verranno offerti in una manifestazione conclusiva: il ricavato sarà devoluto all’associazione Autismo Carbonia Onlus.

Tra le numerose attività realizzate merita un cenno la rielaborazione grafica e audiovisiva del libro Il segreto di Camillo, utilizzando la traduzione in lingua sarda curata dal compianto Oreste Pili per l’associazione Diversamente Onlus. I bambini della 2ª A della Scuola primaria di Sant’Anna Arresi partecipano al concorso nazionale «Raccontami l’autismo» con il video Una classe assai speciale. Pensando di fare cosa utile non solo a livello locale, la scuola ha infine sottotitolato in italiano la bellissima animazione Mon Ami Tom realizzata dall’associazione francese Autistes sans frontières.

Il 6 e il 12 aprile tutti e sei i plessi dell’Istituto parteciperanno alla «Giornata» conclusiva in entrambi i comuni di Sant’Anna Arresi e Teulada, coinvolgendo tutta la cittadinanza e soprattutto i genitori dei bambini con autismo disposti a raccontare la loro esperienza per sensibilizzare adulti e ragazzi.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
LIDL: 100 posizioni
Piero Comandini (Pd)

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT