29 March, 2024
HomeSanitàEdoardo Tocco (FI): «L’Isola è al quartultimo posto tra le Regioni per qualità di assistenza del servizio sanitario».

Edoardo Tocco (FI): «L’Isola è al quartultimo posto tra le Regioni per qualità di assistenza del servizio sanitario».

[bing_translator]

«L’Isola è al quartultimo posto tra le Regioni per qualità di assistenza del servizio sanitario. Sono gli effetti devastanti di un riordino calato dall’alto, che ha escluso o – peggio ancora – cancellato i territori periferici dai progetti di riqualificazione delle strutture. L’assessore della Sanità dovrebbe verificare lo stato delle condizioni disastrose, con sopralluoghi nei complessi ospedalieri. Si cerca di mistificare la realtà, rovesciando le responsabilità. La verità riproduce una sanità sarda a pezzi.»

Lo scrive, in una nota, Edoardo Tocco, vicepresidente della commissione Sanità del Consiglio regionale.

«Per comprendere i malumori che ancora si palesano sulla nuova geografia degli ospedali, basta fare un salto ad Isili piuttosto che a Muravera – sostiene Edoardo Tocco -. Nel complesso del San Giuseppe la riforma ha portato alla riduzione di diversi reparti, con riflessi negativi sui pazienti e sugli operatori. Al San Marcellino si assiste alla cancellazione di importanti unità che, inevitabilmente, si riverbereranno sulla stagione estiva con l’arrivo di migliaia di turisti nelle coste del Sarrabus. Si prenda l’esempio di Cagliari – aggiunge Edoardo Tocco – con l’accorpamento tra i presidi di Brotzu e Policlinico che sta rivoluzionando il comparto provocando dissensi e disservizi.»

«Una rete ospedaliera che sarebbe stata in grado di aumentare la qualità degli ospedali – conclude Tocco -. Al contrario, con decisioni calate dall’alto ed una spending review mai attuata sta scatenando un’apocalisse con contraccolpi sfavorevoli per il panorama sanitario isolano.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Ancora una sconfitta

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT