18 April, 2024
HomeSpettacoloEventiSarà Carbonia a ospitare il prossimo appuntamento di “Sardigna, aberi-mi sa janna”, il progetto teso a creare una rete intercomunale per tutelare e promuovere i beni culturali della Sardegna.

Sarà Carbonia a ospitare il prossimo appuntamento di “Sardigna, aberi-mi sa janna”, il progetto teso a creare una rete intercomunale per tutelare e promuovere i beni culturali della Sardegna.

[bing_translator]

Proseguono le iniziative di Campos (Coordinamentu Artes Musicales e Poèticas de traditzioni Orali de Sardigna), l’associazione culturale costituita nel 2015 su iniziativa degli artisti che operano in Sardegna nelle arti musicali e poetiche di tradizione orale.

Sarà Carbonia a ospitare il prossimo appuntamento di “Sardigna, aberi-mi sa janna”, il progetto teso a creare una rete intercomunale per tutelare e promuovere i beni culturali della Sardegna, in particolare quelli immateriali, il turismo ad essi legato e quello ambientale.

Si terrà sabato 19 maggio con la conferenza “Is Artis Musicalis e Poèticas, patrimòniu de Sardigna” che fa seguito ai precedenti incontri che hanno coinvolto sindaci e amministratori, lo scorso dicembre a Solarussa, il mondo della scuola il 22 aprile a Seneghe e il mondo degli operatori turistici e culturali il 5 maggio a Belvì.

Tale iniziativa si inserisce all’interno della prima edizione della “Festa del patrimonio”, organizzata dall’amministrazione comunale di Carbonia per le giornate del 19 e del 20 maggio.

A partire dalle 17.00, presso l’aula consiliare del comune di Carbonia, Campos incontrerà gli operatori culturali, gli artisti, le associazioni, i docenti, gli operatori linguistici e le amministrazioni comunali che a vario titolo si interessano della salvaguardia e della valorizzazione del ricchissimo patrimonio storico-culturale della Sardegna.

Al centro della discussione del concetto di patrimonio come frutto della relazione tra uomo e territorio, tra cultura e natura, concentrando l’attenzione sull’intimo legame che unisce beni culturali e ambientali.

Il programma prosegue con l’esibizione del tenore “Sa Madalena” di Silanus, che proporrà un repertorio di canti sacri e profani.

Sarà la volta poi del laboratorio di canto a mutetus, diretto dal poeta e studioso Paolo Zedda ed organizzato in collaborazione con l’associazione Dianthus di Carbonia.

La serata si chiuderà con gli artisti presenti che proporranno balli e canti della tradizione sulcitana e sarda in generale.

E’ convinzione di Campos che occorra intervenire «a partire dalla valorizzazione dei beni culturali e materiali ed immateriali e dei riti comunitari ad essi connessi, per ridare forza e credibilità alle comunità stesse, per infondere fiducia nei singoli individui, creando nuove prospettive di sviluppo basate sulle produzioni locali e sul turismo culturale e ambientale».

L’articolato programma di presentazione e promozione del progetto “Sardigna, aberi-mi sa janna”, culminerà nel secondo fine settimana di giugno con “Sa Corte de is Artis”, a Solarussa.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sarà Eugenio Finard
Francesco Pigliaru a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT