26 April, 2024
HomeRegioneBandiCarbonia: entro il 25 giugno le domande per i contributi economici a favore delle associazioni di Protezione civile.

Carbonia: entro il 25 giugno le domande per i contributi economici a favore delle associazioni di Protezione civile.

[bing_translator]

Favorire la creazione, l’integrazione e l’implementazione di strutture di volontariato di Protezione civile in grado di rispondere alle esigenze di tutela dell’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente, di fronte al pericolo incombente derivante da calamità naturali. Sono queste le principali finalità che si pone l’Amministrazione Comunale di Carbonia, che ha pubblicato un avviso finalizzato ad assegnare contributi economici a favore delle associazioni di Protezione civile. Le domande dovranno essere presentate, sotto forma di progetto, entro lunedì 25 giugno alle ore 12.00, presso il Comando di Polizia locale, sito a Carbonia in via Mazzini 68.

«Il nostro obiettivo è rafforzare la struttura di Protezione civile comunale e garantire l’integrazione ed il coordinamento delle associazioni operanti nel settore. Un’azione doverosa anche alla luce degli straordinari eventi meteorologici che hanno causato allagamenti a strade, campagne ed edifici pubblici e privati il 4 maggio scorso. Riteniamo pertanto imprescindibile consolidare un settore di capitale importanza, favorendo anche l’attivazione di progetti che coinvolgano la cittadinanza e le scuole attraverso un percorso di informazione e prevenzione dei rischi di alluvione e dissesto idrogeologico», ha affermato il sindaco Paola Massidda.

Il Comune è pronto a stanziare fondi per un importo totale di 8.500 euro, di cui 4.000 euro per il progetto più meritevole; 3.000 euro per il secondo progetto; 1.500 euro per il terzo progetto.

Le associazioni che intendono presentare domanda di ammissione al contributo dovranno essere iscritte al registro regionale delle associazioni di volontariato di Protezione civile e svolgere attività operativa nel territorio comunale di Carbonia. 

Come ha spiegato l’assessore dell’Ambiente e delle Manutenzioni Gian Luca Lai, «il potenziamento del settore della Protezione civile rientra nell’ambito di un ampio progetto portato avanti in questa direzione dalla nostra Amministrazione Comunale, che ha recentemente ampliato la propria dotazione di attrezzature necessarie per fronteggiare i rischi di alluvione e di dissesto idrogeologico, investendo nell’acquisto di 100 transenne per la chiusura del traffico stradale e di 50 cartelli mobili che prescrivono il divieto di sosta. Una serie di strumenti preziosi in caso di allerta, in fase di emergenza idrica o idraulica e in ogni criticità che possa verificarsi nella quotidianità della vita cittadina. A ciò si aggiunge la piena funzionalità assunta dal Centro Operativo Comunale di Protezione civile, il cosiddetto C.O.C., che mira a fornire supporto alle attività di direzione e coordinamento delle attività del Sindaco in materia di Protezione civile. È stata completata la redazione del Piano di Emergenza comunale, che a breve dovrà essere approvato dal Consiglio comunale. Per l’anno in corso – ha concluso Gian Luca Lai – abbiamo possibilità di spesa per mezzi, strumenti e attrezzature, ancora da definire compiutamente, per circa 60.000 euro».

Sabato 16 giugno, l'
Domani, sabato 16 gi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT