27 April, 2024
HomeSanitàGianluigi Rubiu (Udc): «I dispositivi per i pazienti diabetici sono insufficienti, occorrono nuove risorse».

Gianluigi Rubiu (Udc): «I dispositivi per i pazienti diabetici sono insufficienti, occorrono nuove risorse».

[bing_translator]

«Quali saranno i criteri di distribuzione dei dispositivi per il controllo del diabete? L’assegnazione degli strumenti avverrà tenendo in considerazione l’età o la provenienza dei pazienti?»

Sono gli interrogativi lanciati dal capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu. «In Sardegna ci sono circa 50mila sofferenti per la patologia – spiega il il capogruppo dell’Udc – classificata come diabete di tipo 1. La nostra Isola detiene il triste primato mondiale di incidenza della malattia, con 50 diabetici ogni 100mila abitanti. La sensazione è che anche l’ultimo provvedimento approvato dall’esecutivo non si riveli utile per la grande fetta dei pazienti – aggiunge Gianluigi Rubiu, che rilancia il dilemma – traducendosi così nella solita operazione di marketing».

La delibera prevede un milione e 800mila euro per l’acquisto dei Flash Glucose Monitoring, dispositivi per il monitoraggio in continuo del glucosio. Il Flash sarà utilizzato, in questa prima fase, per 2.699 pazienti in età adulta e 500 pazienti in età pediatrica. Troppi i punti controversi . secondo Gianluigi Rubiu – e la conseguente inquietudine per i criteri di distribuzione dei sensori. «Una misura che non basta certo a incrociare le esigenze dei diabetici – conclude Gianluigi Rubiu -. In tanti resteranno privi degli strumenti per il controllo dei valori. Occorre investire risorse ingenti per venire incontro ai disagi dei pazienti alle prese con una patologia sanitaria molto diffusa in Sardegna».

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Gianni Marilotti (M5
«Le strade di nessu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT