29 April, 2024
HomeAttualitàServiziIl 25 luglio, a Carbonia, riapre il parcheggio multipiano di via Verona.

Il 25 luglio, a Carbonia, riapre il parcheggio multipiano di via Verona.

[bing_translator]

Dopo più di 2 anni e mezzo, è ormai imminente la riapertura del parcheggio multipiano di via Verona, chiuso nell’ottobre 2015. 

La Traffic Srl, società che gestisce il servizio dei parcheggi a pagamento a Carbonia, ha comunicato con una nota scritta e inviata all’Amministrazione comunale che mercoledì 25 luglio avverrà la riapertura della struttura, che sarà munita di un sistema automatizzato e sicuro, rapido e semplice da utilizzare per i cittadini che decideranno di parcheggiare il proprio veicolo. Si tratta di un sistema di parcheggio a barriere d’avanguardia composto da diversi elementi: server centrale; varco di ingresso e uscita; sistema di lettura targhe; cassa manuale ed automatica; sistema di informazione e guida ai parcheggi.

La riapertura avverrà di mercoledì, giorno in cui a Carbonia, nelle vie del centro cittadino, si svolgerà, nei mesi di luglio, agosto e nella prima settimana di Settembre, la manifestazione “Nottinsieme 2018”. Evento in cui nella nostra città sono attese settimanalmente alcune migliaia di persone, che potranno trovare quindi un ampio spazio dove poter parcheggiare in modo sicuro e, soprattutto, a pochi passi dalla sede di svolgimento dell’evento clou dell’estate carboniense.

Il parcheggio multipiano sarà aperto 24 ore su 24. 

La riapertura della struttura è il risultato di un lungo iter che ha visto già dal mese di gennaio 2018 l’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza, di agibilità dell’intera struttura ed il sopralluogo dei vigili del fuoco. Dopo una serie di interlocuzioni tra Amministrazione comunale e Traffic Srl si sono limati ulteriori dettagli legati agli orari di apertura del parcheggio e alle modalità di accesso.

La logica conseguenza è che «la struttura verrà finalmente restituita alla città con benefici sia per i cittadini che per le attività commerciali», ha affermato il sindaco Paola Massidda. 

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore delle Manutenzioni Gian Luca Lai: «Grazie alla riapertura del parcheggio multipiano di via Verona si amplia il numero di aree di sosta presenti in città. Sono 130 i parcheggi disponibili all’interno della struttura, situata in una zona nevralgica di Carbonia, nel cuore del centro cittadino, con ingresso in via Verona e possibilità di uscita – tramite attraversamento pedonale – nella via Gramsci. La riapertura del multipiano consentirà un agevole afflusso dei clienti verso le attività commerciali presenti nella zona. Questo intervento rientra nell’ambito del piano di riqualificazione del centro storico che abbiamo programmato nella nostra agenda politica, basti pensare alla nuova viabilità e segnaletica stradale in via Manno. Una serie di lavori tesi a favorire una migliore vivibilità e un maggiore sviluppo economico dell’intero centro storico cittadino».

La gestione delle aree di sosta a pagamento del parcheggio multipiano sarà giustappunto a carico della società concessionaria del servizio, la Traffic Srl, la quale, in base al capitolato d’appalto, dovrà adempiere diverse attività: la manutenzione ordinaria del parcheggio; l’installazione di sistemi di videosorveglianza; la sistemazione dell’apposita segnaletica orizzontale e verticale.

Intanto, lunedì 9 luglio è prevista l’installazione di due nuovi parcometri nel centro cittadino, i quali andranno a sostituire i macchinari vandalizzati il 28 aprile scorso in via Gramsci e tra via delle Poste e Piazza Rinascita.

pa

Due nuove ed emozion
Antonio Tajani ai le

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT