29 March, 2024
HomeAttualitàAcquaAndrea Pubusa: «Il sindaco di Nuxis ha convocato una pubblica assemblea per parlare della gestione del servizio idrico. Ad un anno dall’elezione, dichiara la resa e si appresta a consegnare il servizio idrico comunale ad Abbanoa».

Andrea Pubusa: «Il sindaco di Nuxis ha convocato una pubblica assemblea per parlare della gestione del servizio idrico. Ad un anno dall’elezione, dichiara la resa e si appresta a consegnare il servizio idrico comunale ad Abbanoa».

[bing_translator]

«Il sindaco di Nuxis ha convocato una pubblica assemblea per parlare della gestione del servizio idrico. Com’è noto, Nuxis è uno dei 29 comuni sardi che autogestiscono l’acqua, avendo fonti sufficienti ai propri bisogni. Ma allora perché l’assemblea popolare? Per comunicare che il Comune non ha i fondi per gestire il servizio. Troppi i morosi; prendono l’acqua, ma non la pagano. E siccome il sindaco non intende esigere il pagamento, non rimane che affidarsi alla coscienza o al buon cuore degli evasori, in mancanza il servizio passerà ad Abbanoa, anche perché uno dei requisiti di legge per la gestione autonoma è che essa sia efficiente ed economicamente corretta.»

Lo sostiene, in una nota, Andrea Pubusa, candidato sindaco non eletto alle elezioni dello scorso anno, successivamente dimessosi dalla carica di consigliere comunale.

«Insomma, ad un anno dall’elezione, il Sindaco dichiara la resa e si appresta a consegnare il servizio idrico comunale ad Abbanoa – aggiunge Andrea Pubusa -. Colpa dei morosi, dice, senza dar conto di una sua omissione nel pretendere i pagamenti dai morosi, che comporta, fra l’altro, una precisa responsabilità politica e contabile del Sindaco e della Giunta. C’è da aggiungere che l’amministrazione attuale non si è preoccupata di provare al Comitato d’Ambito il possesso degli altri requisiti per mantenere l’autonomia di gestione, e cioè il pregio delle acque e l’ubicazione delle fonti in parchi o aree protette.»

«Avevo segnalato, con un’interrogazione, la necessità di questi adempimenti nel dicembre scorso, subito dopo l’approvazione di una leggina regionale presentata falsamente come risolutiva per la gestione autonoma dei 29 comuni fuori da Abbanoa, ma che, in realtà non ha modificato i requisiti, fissati in legge statale, quindi non modificabile con legge regionale.
Per scongiurare il passaggio ad Abbanoa, gli amministratori di Nuxis dovrebbero muoversi per realizzare gli adempimenti di legge. Stare inerti e dar la colpa ai morosi – conclude Andrea Pubusa – è un modo per nascondere la propria incapacità di far fronte a una questione su cui l’attuale mai maggioranza si era impegnata nella campagna elettorale. Ma non è mai troppo tardi.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Gianluigi Rubiu (Udc
Notte movimentata pe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT