28 March, 2024
HomeSanitàDal 26 luglio 2018 è possibile richiedere alla ASSL di Olbia e alla ASSL di Carbonia il contributo regionale istituito a favore delle partorienti residenti nelle isole di La Maddalena e di San Pietro.

Dal 26 luglio 2018 è possibile richiedere alla ASSL di Olbia e alla ASSL di Carbonia il contributo regionale istituito a favore delle partorienti residenti nelle isole di La Maddalena e di San Pietro.

[bing_translator]

Dal 26 luglio 2018 è possibile richiedere alla ASSL di Olbia e alla ASSL di Carbonia il contributo regionale istituito a favore delle partorienti residenti nelle isole di La Maddalena e di San Pietro. L’iniziativa è frutto della recente disposizione con cui la Regione Sardegna ha inteso mitigare il disagio dovuto dalle condizioni di insularità e dalle difficoltà dei trasporti via mare.

Più precisamente i requisiti indispensabili sono:

a) residenza nel comune di La Maddalena o nel comune di Carloforte da almeno 12 mesi antecedenti la data del parto;

b) non essere domiciliate in altro Comune della Sardegna al momento dell’evento di cui al successivo punto c);

c) aver partorito in un punto nascita del Servizio Sanitario Regionale pubblico o privato accreditato anche nell’ipotesi di bambino nato morto o deceduto dopo un breve lasso temporale.

Il requisito ricorre anche nel caso di interruzione di gravidanza dopo il 180° giorno dall’inizio della gestazione presso una struttura del Servizio Sanitario Regionale, pubblica o privata accreditata (al di fuori del Comune di residenza).

Per le partorienti che hanno maturato i requisiti nel periodo compreso tra il 12 gennaio 2018 (data di entrata in vigore della L.R. 1/2018), e il 26 luglio 2018 (data di pubblicazione del decreto 20/2018 sul Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna), potrà essere presentata domanda di concessione del contributo entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso Decreto;

La modulistica e la modalità di presentazione della domanda sono pubblicate sul sito www.atssardegna.it e sui siti delle ASSL di Carbonia e di Olbia.

I distretti, verificata la legittimità della richiesta, provvederanno all’erogazione del contributo tramite bonifico sul conto corrente indicato dalla partoriente. Il contributo sarà erogato dall’ufficio competente in un’unica soluzione entro il termine di 60 giorni dalla presentazione.

FOLLOW US ON:
Nuovo appuntamento,
Sabato 28 luglio sba

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT