27 April, 2024
HomeSpettacoloGiovedì 26 luglio si apre a Pula “Is Pariglias”, venerdì 27 il festival folk fa tappa ad Assemini.

Giovedì 26 luglio si apre a Pula “Is Pariglias”, venerdì 27 il festival folk fa tappa ad Assemini.

[bing_translator]

Con gli sfrenati ritmi delle danze colombiane e le affascinanti coreografie della tradizione serba si apre giovedì 26 luglio a Pula la 42a edizione di “Is Pariglias”, lo storico festival internazionale delle danze identitarie organizzato dall’associazione culturale “Città di Assemini”. L’appuntamento è per ore 21 sul palco di Piazza del Popolo, su cui saliranno la compagnia America Danza di Bogotà e il gruppo Dukati di Kraguievac. La serata, inserita nel cartellone “Dimensione Estate a Pula 2018”, verrà preceduta da un corteo dei gruppi in costume per le vie del paese.

Venerdì 27 Is Pariglias torna invece ad Assemini, centro dove il festival nacque 1976. A partire dalle 21.00, presso lo Spazio Tenda dell’agriturismo Is Scalas (località Sa Serra), appuntamento con una serata speciale che vedrà assieme le formazioni di Colombia e Serbia, insieme al gruppo peruviano Sentimiento Y Tradicion di Lima, e al complesso di danza Inju Marzaha e la corale Atrayu di Astana, provenienti dal Kazakistan. 

Nata a Bogotà nel 2003 e diretta da Sandra Pilar Guapachá, la compagnia América Danza è animata dall’interesse di ricontestualizzare, attraverso un’azione rigorosa di ricerca, le preziose tradizioni culturali per migliorare l’appropriazione e la circolazione delle manifestazioni folcloristiche delle diverse regioni del paese. 

Il gruppo di ballo tradizionale Dukati è stato fondato a Kragujevac (una cittadina nel centro della Serbia) nel 2009 ed ha già alle spalle oltre trecento esibizioni non solo nelle più importanti rassegne serbe ma anche in Italia, Spagna, Australia, Bulgaria, Austria e Canada. Nel suo repertorio oltre venti coreografie provenienti da tutta la Serbia. 

Fondato nel 2000 ad Astana (la capitale del Kazakistan), il gruppo Inzhu Marzhan è diretto da Turakbayeva Gulvira Kalybayevna ed è composto da venti ballerine e si è imposto nell’ultima edizione del concorso internazionale “Le rose della Russia” che si è tenuto a San Pietroburgo. Nel suo curriculum ha numerose partecipazioni alle più importanti rassegne folk russe e asiatiche. 

L’associazione Perú Sentimiento y Tradición ha sede a Lima ed è diretta da Marco Antonio Condori Meza, insegnante di folklore in diversi istituti e università e formatosi presso il centro universitario di folklore San Marcos. La caratteristica del gruppo è quella di rappresentare tutta la straordinaria gamma delle danze peruviane, frutto di una cultura composita e articolata. 

Il festival internazionale delle danze identitarie “Is Pariglias” è organizzato dall’associazione culturale “Città di Assemini” con il sostegno degli assessorati regionali al Turismo e alla Pubblica Istruzione, della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari, i comuni di Assemini, Pula, Carloforte e Perdasdefogu e le Proloco di Pula e Perdasdefogu.

 

La scrittrice sassar
I carabinieri di Cal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT