25 April, 2024
HomeAmbienteRaccolta differenziataL’Amministrazione comunale di Carbonia ha indetto una procedura aperta per la fornitura di macchine operatrici per l’impianto di compostaggio di Sa Terredda.

L’Amministrazione comunale di Carbonia ha indetto una procedura aperta per la fornitura di macchine operatrici per l’impianto di compostaggio di Sa Terredda.

[bing_translator]

L’Amministrazione comunale di Carbonia ha indetto una procedura aperta per la fornitura di macchine operatrici per l’ottimizzazione della sezione di ricezione e raffinazione dell’impianto di compostaggio situato nella zona PIP della città. «Si tratta di un investimento importante attraverso il quale puntiamo a perfezionare il sistema di compostaggio dei rifiuti, rendendolo più efficiente e virtuoso», spiega il sindaco Paola Massidda. 

Il valore complessivo dell’appalto è di 700mila euro oltre Iva di legge. La fornitura sarà effettuata entro il termine massimo di 90 giorni naturali e consecutivi dalla data di stipula del contratto, oppure entro il termine inferiore offerto dall’appaltatore in sede di gara.

«Queste nuove macchine – un trituratore veloce, un vaglio rotante e una pala gommata caricatrice – consentiranno di aumentare la quantità della frazione umida da trattare e di migliorare il prodotto finale, che dovrà essere un compost di alta qualità – aggiunge l’assessore dell’Ambiente Gian Luca Lai -. La struttura di Sa Terredda risulta essere, inoltre, uno dei pochi impianti in Sardegna in grado di trattare e recuperare i rifiuti ingombranti generici. La piattaforma di ricezione e recupero dei rifiuti è stata avviata a partire dal novembre 2017, con l’obiettivo di ridurre di un ulteriore 5-6% la produzione di indifferenziato.»

 

Pietro Contu, raffin
Martedì 24 luglio,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT