24 April, 2024
HomeSpettacoloParte questa sera dall’anfiteatro di Piazza Marmilla, a Carbonia, la 32ª edizione di “Sciampitta in Tour”.

Parte questa sera dall’anfiteatro di Piazza Marmilla, a Carbonia, la 32ª edizione di “Sciampitta in Tour”.

[bing_translator]

Una serata internazionale sotto il segno del folklore, con la partecipazione di gruppi provenienti dalla Colombia, il Perù, la Russia, la Svizzera e la Sardegna. Sono i principali contenuti della 32ª edizione di “Sciampitta in tour 2018”, che fa tappa anche quest’anno a Carbonia, stasera, alle ore 21.30, nella suggestiva location dell’Anfiteatro di piazza Marmilla. Stamattina si è riunita la Commissione di Vigilanza Locali per Pubblico spettacolo, che ha dato parere positivo sull’agibilità della struttura, consentendo quindi lo svolgimento dell’evento in piazza Marmilla, dopo che nei giorni scorsi era stata ventilata la possibilità di uno spostamento di “Sciampitta in tour 2018” in piazza Roma.

La tappa di Carbonia assume ancor più valenza in quanto è proprio dalla città mineraria che parte la nuova edizione di “Sciampitta in tour 2018”, con il suo tradizionale spettacolo caratterizzato da musica, coreografie, costumi e danze. Elementi che fanno di questa manifestazione una kermesse internazionale in cui i vari gruppi folk stranieri si alterneranno sul palco uniti da un denominatore comune: l’amore per le tradizioni popolari, i valori dell’amicizia tra i popoli, la pace e la solidarietà.

L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Carbonia – in collaborazione con l’associazione “Città di Quarto 1928” – con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, che «crede fortemente in questo evento, considerato uno dei pezzi pregiati del ricco cartellone di manifestazioni calendarizzate al fine di celebrare nel migliore dei modi l’80° compleanno della città», ha detto il sindaco Paola Massidda. «Stasera Carbonia sarà il principale polo di aggregazione del mondo folkloristico internazionale, richiamando in città la presenza di centinaia di persone, che potranno assistere a un evento spettacolare, suggestivo e molto colorato, con gruppi provenienti dal Sud America, dalla Russia e dalla Svizzera, accompagnati dai ballerini del gruppo Folk Santa Giuliana di Serbariu, un vero e proprio fiore all’occhiello nell’ambito delle tradizioni culturali cittadine», ha aggiunto l’assessore della Cultura Sabrina Sabiu.

Nel dettaglio, i gruppi partecipanti all’iniziativa saranno i seguenti:

• Colombia: Compañía America Danza di Bogotà, composta da 26 persone che eseguiranno danze e canti colombiani;

• Perù: Asociacion Cultural Perù di Lima “Sentimiento y Tradicion”, formata da 25 persone che proporranno un repertorio di danze e canti delle varie regioni del Perù;

• Russia: Tanolk Folk Ensemble di Udmurtia con 26 ragazzi che si cimenteranno in balli e canti delle tradizioni popolari della Repubblica di Udmurtia e della Russia in genere.

• Svizzera: Gruppo Folklorico les Zacheos di Riddes con 32 elementi che presenteranno danze e canti delle varie regioni della Svizzera;

• Sardegna: il nostro noto Gruppo Folk Santa Giuliana di Serbariu – composto da 20 persone – apprezzato in tutta la Sardegna per le sue qualità e per il suo impegno nel tramandare la cultura popolare sulcitana.

La serata, condotta dal giornalista Luca Gentile, durerà circa tre ore.

 

Francesco Paolantoni
Daniela Forma (Pd):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT