18 April, 2024
HomeSanitàEdoardo Tocco (Forza Italia): «L’assessore della Sanità intervenga per concedere le strumentazioni ai pazienti diabetici».

Edoardo Tocco (Forza Italia): «L’assessore della Sanità intervenga per concedere le strumentazioni ai pazienti diabetici».

[bing_translator]

Il vicepresidente della commissione Salute in Consiglio regionale Edoardo Tocco (Forza Italia) denuncia in una nota «il mancato acquisto dei sensori per la glicemia che sta provocando disagi per i diabetici sardi negli ospedali cagliaritani Binaghi e Businco, dove la situazione è fuori controllo, con i centri diabetologici all’interno dei presidi sanitari che attendono l’approvvigionamento dei dispositivi da fornire ai pazienti».

«L’Azienda tutela salute – aggiunge Edoardo Tocco – non ha ancora dato il via libera per il rifornimento degli apparecchi “Flash glucose monitoring”, ovvero dei sistemi che consentono l’automonitoraggio glicemico. Un metodo innovativo che permette la lettura dei valori senza dover pungere le dita. E’ diventata un’emergenza insopportabile per i diabetici, già sottoposti a delle cure continue per il controllo della patologia. L’Ats non ha dato ancora la disponibilità per la fornitura delle strumentazioni che supporterebbero una qualità di vita sicuramente migliore per i pazienti. E’ una situazione insostenibile – conclude Edoardo Tocco – che necessita di provvedimenti urgenti dell’assessorato della sanità per concedere gli apparecchi ai diabetici sardi.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Regione ha stanzi
Mirtò porta la gran

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT