20 April, 2024
HomeDifesaUna mozione, primo firmatario l’on. Francesco Agus, chiede la conclusione degli interventi previsti nel protocollo d’Intesa firmato da Regione e ministero della Difesa nel dicembre 2017.

Una mozione, primo firmatario l’on. Francesco Agus, chiede la conclusione degli interventi previsti nel protocollo d’Intesa firmato da Regione e ministero della Difesa nel dicembre 2017.

[bing_translator]

Con una mozione consiliare proposta da Francesco Agus e altri esponenti del centrosinistra in Consiglio regionale, si chiede la conclusione degli interventi previsti nel protocollo d’Intesa firmato da Regione e ministero della Difesa nel dicembre 2017.

L’Intesa era stata sottoscritta a seguito di un serrato confronto iniziato nel 2015 con il tavolo istituzionale di concertazione dedicato all’individuazione di misure di riduzione delle limitazioni sull’utilizzo del territorio isolano imposte dal Ministero della Difesa. «Gli interventi partiti a pochi mesi dalla firma dell’Intesa sono di buon auspicio – ha detto Francesco Agus -. Ora occorre concludere con il ministero della Difesa gli accordi di attuazione per la cessione definitiva delle spiagge, degli immobili e per gli altri interventi di valorizzazione del territorio. Penso che alla fine si possa chiudere definitivamente anche la partita degli indennizzi statali per i comuni sardi gravati da servitù militari». 

Per l’esponente di Campo Progressista Sardegna il cambio di Governo nazionale ha senz’altro rallentato la definizione degli atti attuativi previsti nel protocollo d’Intesa. «Apprezziamo che a Roma ci sia stata continuità di intenti nonostante il cambio di esecutivo a pochi mesi dalla firma dell’Intesa del 2017 – prosegue Agus -. Sulla bontà di questo accordo alla fine hanno convenuto anche gli esponenti sardi che sostengono il Governo. Ora però chiediamo alla Giunta regionale di verificare formalmente le intenzioni del Ministero della Difesa e stabilire i dettagli del definitivo passaggio di consegna dei beni alla Regione».

FOLLOW US ON:
Filctem, Femca e Uil
L’assessore del Bi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT