28 April, 2024
HomeAmbienteForestazioneDomenica 18 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si svolgerà a Carbonia, nell’area della Grande Miniera di Serbariu, l’edizione 2018 di “Alberi per il Futuro”.

Domenica 18 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si svolgerà a Carbonia, nell’area della Grande Miniera di Serbariu, l’edizione 2018 di “Alberi per il Futuro”.

[bing_translator]

Domenica 18 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si svolgerà a Carbonia, nell’area della Grande Miniera di Serbariu, l’edizione 2018 di “Alberi per il Futuro”. Verranno messi a dimora nuovi arbusti, creando così alcuni spazi adibiti a boschi urbani con la piantumazione di alaterni, biancospini, lentischi, perastri.

«L’iniziativa è stata organizzata, per il secondo anno consecutivo, dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo della nostra città. Si tratta di un appuntamento ormai quasi tradizionale per Carbonia, ma che si rinnova e si carica di significati sempre differenti in ogni edizione», ha detto il sindaco Paola Massidda.

L’evento “Alberi per il Futuro” ha avuto un prologo nel febbraio del 2017, allorché gli scout, in occasione della “Giornata del Pensiero”, piantarono nella pineta di Rosmarino alcuni esemplari di lecci e carrubi.

Il progetto “Alberi per il Futuro”, promosso dal MoVimento 5 Stelle, è aperto all’intera cittadinanza: la piantumazione partecipata avviene senza bandiere o simboli politici, nella ferma convinzione che gli alberi, come l’aria, sono patrimonio di tutti.

La “Giornata Nazionale degli Alberi“, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della legge n. 10 del 14/01/2013, viene celebrata ogni anno, nella data del 21 novembre, con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. 

L’evento prevede un secondo appuntamento – con gli studenti di alcune classi dell’Istituto Comprensivo Satta – mercoledì 21 novembre presso il Parco Archeologico storico di Cannas di Sotto – Medau Sa Grutta, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. In quell’occasione verranno messe a dimora una quarantina di piante tra mandorli e lecci.

In base alla legge n. 10 del 2013 si dovrebbe piantare un albero per ogni nuovo nato, una cifra che invece sarà superiore, dato che saranno piantumati in città complessivamente 260 nuovi arbusti a fronte dei 108 nuovi nati registrati nello Stato Civile del comune di Carbonia nel 2017. 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Cresce l'attesa, a C
Il Parlamento europe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT