16 April, 2024
HomeCulturaStoriaLunedì 17 dicembre verrà inaugurata in Piazza Fiume, a Sassari, la statua in bronzo dedicata a Enrico Costa.

Lunedì 17 dicembre verrà inaugurata in Piazza Fiume, a Sassari, la statua in bronzo dedicata a Enrico Costa.

[bing_translator]

Lunedì 17 dicembre, alle 11. 00, sarà inaugurata in Piazza Fiume a Sassari la statua in bronzo dedicata a Enrico Costa, una delle più grandi figure di intellettuale che la città abbia mai espresso.

La scultura è stata realizzata a grandezza naturale dalla fonderia artistica Mariani di Pietrasanta su bozzetto in creta dello scultore Milan Garcia, con progettazione della posa in opera a cura dell’architetta Elena Cenami.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il presidente del Comitato promotore, Toto Porcu, il sindaco di Sassari Nicola Sanna, il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau e l’assessore regionale alla Cultura, Giuseppe Dessena.

L’introduzione e la chiusura dell’evento saranno affidate alle note coinvolgenti della Banda musicale “Luigi Canepa”. Nel corso della mattinata, una prolusione dello storico Antonello Mattone ricorderà e omaggerà le figure di Enrico Costa e di Manlio Brigaglia.

Principali finanziatori sono la Regione e la Fondazione di Sardegna, affiancate da una cospicua partecipazione di sottoscrittori privati. La realizzazione dell’opera sarà impreziosita da una cornice di eventi a preludio delle celebrazioni per i centodieci anni dalla morte del “cantore di Sassari”.

Venerdì mattina, a
Un emendamento del P

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT