29 April, 2024
HomeCronacaI carabinieri della Compagnia di Carbonia hanno effettuato il più ingente sequestro di eroina in Sardegna degli ultimi 15 anni (11 kg di ottima qualità).

I carabinieri della Compagnia di Carbonia hanno effettuato il più ingente sequestro di eroina in Sardegna degli ultimi 15 anni (11 kg di ottima qualità).

I carabinieri dell’aliquota operativa della Compagnia di Carbonia venerdì 4 gennaio, al termine di una mirata attività investigativa compiuta nella provincia di Sassari, hanno effettuato il più ingente sequestro di eroina degli ultimi 15 anni.

Il ritrovamento è avvenuto in un’area campestre di Alghero dove, tra anfratti, ruderi ed alberi, i carabinieri di Carbonia, unitamente ai colleghi della Compagnia di Alghero che garantivano una cornice di sicurezza nelle fasi dell’operazione, hanno rinvenuto 11 kg di eroina. In particolare, il grosso quantitativo di stupefacente era stato suddiviso in panetti di oltre 1 kg ciascuno, imballati sottovuoto in buste di plastica trasparente ed avvolti con nastro isolante in modo da garantirne la conservazione all’esposizione agli agenti atmosferici. Gli involucri erano stati, infine, occultati tra le rocce di un muretto a secco di un rudere di campagna, ubicato accanto ad un nuraghe.

I carabinieri di Carbonia sono arrivati in quell’area grazie ad un’attività investigativa, avviata a seguito di un’informazione acquisita sul territorio; hanno così avviato una serie di servizi di osservazione, in particolare nelle principali piazze di spaccio del Cagliaritano e della Città Metropolitana. Ne sono poi conseguiti numerosi pedinamenti ed eseguiti diversi appostamenti per individuare quei movimenti sospetti, idonei a risalire al canale di rifornimento della droga. L’operazione che ha portato al rilevante recupero è scaturita, infine, dalla condivisione delle informazioni acquisite tra il Nucleo Operativo della Compagnia di Carbonia e la Direzione Centrale dei Servizi Antidroga di Roma che, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Cagliari, da diverso tempo lavorano in costante sinergia per il contrasto del traffico di sostanze stupefacenti che giungono in Sardegna.

Si tratta, infatti, del più grosso sequestro di eroina che avrebbe dovuto alimentare il mercato dell’intera isola, principalmente la provincia di Cagliari, ma anche Sassari e Nuoro.

L’eroina, dai primi accertamenti risultata di ottima qualità, proveniente con ogni probabilita dalla rotta asiatica, qualora fosse stata smerciata, avrebbe reso sulle piazze di spaccio 220.000 che, vendute al dettaglio, avrebbero procurato ai trafficanti un guadagno di circa 2 milioni di euro.

FOLLOW US ON:
Nuovo arresto, a Qua
Gianluigi Rubiu (FdI

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT