29 March, 2024
HomeSpettacoloFesteFino al 28 febbraio le iscrizioni alla sfilata di carnevale di Carbonia in programma domenica 3 marzo 2019.

Fino al 28 febbraio le iscrizioni alla sfilata di carnevale di Carbonia in programma domenica 3 marzo 2019.

[bing_translator]

Il comune di Carbonia, in collaborazione con la Pro Loco ed il Centro Italiano della Cultura del Carbone (CICC), organizza per domenica 3 marzo 2019 la tradizionale sfilata di Carnevale con carri allegorici, gruppi di maschere, musica e animazione.

Prima dell’inizio della sfilata, alle ore 14.00, nella piazza Roma si potrà assistere al suggestivo rito della vestizione del gruppo di maschere della tradizione sarda “S’Ainu Orriadore” di Scano Montiferro. Sarà presente anche il gruppo di maschere tradizionali di Teulada “Su Boinarxiu e su Pastori”.

La sfilata partirà da piazza Ciusa alle ore 15.00 e si snoderà lungo il seguente percorso: via Marche, via Cagliari, via Umbria, via Gramsci, via Fosse Ardeatine, via Manno, per arrivare in piazza Roma, dove la festa proseguirà all’insegna dei balli, dell’intrattenimento e dell’animazione a cura di Angel Eventi e della diretta dell’emittente Radio Carbonia.

In piazza Roma si terrà l’atteso momento della premiazione dei gruppi, con il primo classificato che si aggiudicherà anche il trofeo Crabò, la mascotte del Centro Italiano della Cultura del Carbone.

In occasione del Carnevale, nella giornata del 3 marzo, i Musei cittadini (Museo del Carbone, Museo Paleo Ambienti sulcitani , Museo archeologico di Villa Sulcis, Parco Archeologico di Monte Sirai e Cannas di Sotto), saranno aperti e accessibili grazie al pagamento di un biglietto a prezzo ridotto.

Per festeggiare nel migliore dei modi il “Carnevale” di Carbonia, saranno numerosi i locali, i ristoranti e i bar che garantiranno l’apertura delle proprie attività. 

Per l’organizzazione del Carnevale, l’Amministrazione comunale ha stanziato un contributo di 10mila euro.

Sono previsti premi per i primi tre gruppi/carri classificati: 1.000 euro (primo premio), 700 euro (secondo premio), 500 euro (terzo premio). A ciò si aggiunge un premio di 300 euro per il miglior gruppo a piedi, a patto che esso non sia stato già incluso tra i primi tre classificati.

Per i gruppi che non dovessero risultare nel novero dei vincitori, sono previsti contributi, in base all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione, ripartiti nel seguente modo:

• Carro con gruppo minimo 100 figuranti: euro 350;

• Carro con gruppo minimo 50 figuranti: euro 250;

• Carro con gruppo minimo 30 figuranti: euro 150

• Carro con gruppo minimo 20 figuranti: euro 100;

• Gruppo a piedi minimo 100 figuranti: euro 250;

• Gruppo a piedi minimo 75 figuranti: euro 200;

• Gruppo a piedi minimo 50 figuranti: euro 150;

• Gruppo a piedi minimo 25 figuranti: euro 100.

Le iscrizioni potranno essere presentate fino a giovedì 28 febbraio, inviando il modulo di iscrizione e la scheda tecnica via e. mail al seguente indirizzo proloco.carbonia@hotmail.it .

Il modulo di iscrizione e la scheda tecnica si possono scaricare dal sito del Comune o possono essere richiesti inviando una email alla Pro Loco, proloco.carbonia@hotmail.it .

Per informazioni più dettagliate su iscrizioni, premi e contributi, gli interessati possono chiamare, ore pasti o nel pomeriggio, i seguenti numeri 329 4139439 e 340 8194239, oppure rivolgersi all’ufficio Cultura del comune di Carbonia in orario d’ufficio ai seguenti numeri 0781 694416  0781 694417.

FOLLOW US ON:
La Dinamo perde a To
La protesta dei past

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT