20 April, 2024
HomeSocialeServizi sociali e assistenzialiAl via, a Masainas, le adesioni per i corsi di alfabetizzazione informatica ed i laboratori di conversazione in lingua inglese, organizzati dall’assessorato dei Servizi sociali.

Al via, a Masainas, le adesioni per i corsi di alfabetizzazione informatica ed i laboratori di conversazione in lingua inglese, organizzati dall’assessorato dei Servizi sociali.

[bing_translator]

L’assessorato dei Servizi sociali del comune di Masainas, in collaborazione con la cooperativa sociale Millepiedi e nell’ambito del Servizio “CI SIAMO – InformaOrienta & Eurodesk” lancia due nuovi servizi per i suoi cittadini: dei minicorsi di informatica e di lingua inglese per tutti coloro che volessero accrescere le proprie competenze di base.
Già nello scorso mese di giugno è stato pubblicato l’avviso “Do You Speak English?” (Laboratorio gratuito di conversazione in lingua inglese aperto a tutti i residenti a partire dai 13 anni) e in data odierna è stato pubblicato l’avviso per i corsi di Alfabetizzazione Informatica (iniziativa gratuita rivolta ai residenti dai 16 anni). Le domande di partecipazione possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 26 luglio (mentre quelle per il corso di inglese sono scadute in data 24 giugno): si tratta di 2 laboratori base di 15 ore ciascuno, pensati per chi si avvicina per la prima volta all’uso del computer o per chi, avendo una competenza di base, vuole acquisire maggiore autonomia per operare sul computer e navigare in internet.
«Questa nuova offerta di minicorsi – sottolinea l’assessore dei Servizi sociali, Ilaria Portas –, mira a dare un aiuto concreto a coloro che, in cerca di lavoro o con necessità di ampliare le proprie competenze, hanno poca dimestichezza con gli elementi basilari della lingua inglese e dell’uso delle tecnologie informatiche. Spesso, nell’ambito del progetto dello sportello “CI SIAMO”, presente a Masainas già dal 2018, ci siamo accorti di quanto gli utenti abbiano necessità di aiuto anche solo per la compilazione di moduli on line, di compilazione di curriculum, di invio domande o per la comprensione di semplici frasi in lingua straniera. Questo ci ha fatto riflettere su quanto fosse urgente mettere in campo alcuni strumenti che permettessero loro di ampliare le possibilità di orientarsi e ambire a progetti lavorativi o formativi maggiormente soddisfacenti.»
Lo sportello “CI SIAMO”, attivo presso il comune di Masainas una volta alla settimana, è rivolto inoltre ai giovani studenti e ai ragazzi e le ragazze che vogliano fare esperienze di studio/lavoro all’estero attraverso i progetti Eurodesk. A breve verranno pubblicate le novità anche in questo ambito.
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Per la quarta volta
Cresce già l’atte

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT