20 April, 2024
HomeAttualitàAbbanoaIl gruppo della Lega ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale sulla gestione della società Abbanoa.

Il gruppo della Lega ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale sulla gestione della società Abbanoa.

[bing_translator]

Il gruppo della Lega ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale sulla gestione della società Abbanoa e sui servizi erogati dalla stessa società.

«L’obiettivo strategico che ha portato alla nascita di Abbanoa era la razionalizzazione dei processi di fornitura di acqua potabile, fognatura e potabilizzazione con adeguati standard di qualità ed efficienza dei servizi che oggi riteniamo non soddisfacenti – dichiara il consigliere regionale Michele Ennas, primo firmatario dell’interrogazione -. Attraverso questo atto chiediamo alla giunta di eseguire le verifiche di competenza sulla società Abbanoa e quali sono le azioni che intende intraprendere in merito alle problematiche segnalate. I sardi chiedono un servizio che funzioni: ci aspettiamo un immediato cambio di rotta nella gestione e quindi nei risultati ottenuti. Non è accettabile che un numero considerevole di risorse economiche sia utilizzato per contenziosi con cittadini-utenti, associazioni o lo stesso personale della società nei quali la maggior parte delle volte Abbanoa è condannata a pagare.»

«Le azioni giudiziarie promosse sono innumerevoli e le relative spese a carico di Abbanoa sono altissime tanto è che una notevole quantità di fondi sono assorbiti per spese di lite contro utenti e personale della stessa Abbanoa. Inoltre, più volte sono emerse criticità nell’attività di conduzione degli impianti di potabilizzazione da cui dipende la sicurezza dei consumatori – aggiunge il consigliere regionale Michele Ennas -. Il ministero della Salute con un decreto del 2017 ha recepito le direttive europee sulla qualità dell’acqua e ha richiamato i gestori a una più severa valutazione del rischio introducendo il modello dei Piani di Sicurezza dell’Acqua che impone un’analisi approfondita di tutta la filiera idro-potabile. Sotto questo aspetto – conclude Michele Ennas – vogliamo la conferma che i dipartimenti degli assessorati interessati siano stati a suo tempo coinvolti e stiano agendo secondo quanto previsto dalla normativa.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Festival cultural
Al porto Vecchio di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT