29 March, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciL’Istituto “Sebastiano Satta” di via della Vittoria, a Carbonia, è ormai quasi pronto per accogliere studenti e insegnanti in vista dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico.

L’Istituto “Sebastiano Satta” di via della Vittoria, a Carbonia, è ormai quasi pronto per accogliere studenti e insegnanti in vista dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico.

[bing_translator]

L’Istituto Secondario di Primo Grado “Sebastiano Satta” di via della Vittoria, a Carbonia, è ormai quasi pronto per accogliere studenti e insegnanti in vista dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico. Da luglio 2019 è stata ripristinata l’agibilità e la fruibilità dell’intero edificio, il cui utilizzo era interdetto dal 1° giugno del 2016, data in cui si verificò il cedimento del solaio laterocementizio tra il piano seminterrato e il piano terra del settore dedicato ai servizi igienici.

«Finalmente, dopo tanto peregrinare in altre sedi, e dopo numerosi problemi logistici arrecati agli studenti e alle loro famiglie, i ragazzi potranno nuovamente tornare nella loro scuola, ristrutturata e più confortevole – ha detto il sindaco Paola Massidda -. Un sentito ringraziamento va all’ufficio tecnico, agli operai del Cantiere comunale, ai lavoratori Ex Ila in carico alla Cooperativa ALI, all’impresa appaltatrice e al direttore dei lavori.»

La riconsegna dell’edificio all’Istituto scolastico è già avvenuta a seguito della messa in sicurezza della struttura, realizzata grazie ai finanziamenti derivanti dal progetto Iscol@. I lavori non si sono comunque arrestati, ma sono proseguiti nel corso dei mesi di luglio ed agosto con il cantiere comunale che ha messo in campo una serie di attività collaterali volte a garantire agli studenti, al corpo docente e al personale ATA tutti i confort necessari per affrontare nel migliore dei modi le attività di studio e di lavoro.

«Sono state eseguite operazioni di tinteggiatura delle pareti e dei soffitti; la prima pulizia e il lavaggio manuale di tutti i pavimenti – ha aggiunto l’assessore dei Lavori pubblici Gian Luca Lai -; la pulizia, lo sfalcio e la potatura della vegetazione presente nel cortile interno sul retro; l’unificazione dei sistemi di allarme della scuola, degli uffici Ex anagrafe e Stato Civile del comune di Carbonia; l’acquisto di nuovi estintori.»

L’Amministrazione comunale, con delibera di Consiglio n. 50 del 5 agosto 2019, ha individuato le coperture finanziarie per un primo inserimento nel Global Service della So.Mi.Ca della manutenzione della Scuola Secondaria di Primo Grado Sebastiano Satta a partire dal 1° settembre 2019. La società in house del comune di Carbonia provvederà alla verifica, alla sistemazione degli impianti idrici, di illuminazione, climatizzazione e distribuzione dell’intero edificio.

«Nei prossimi giorni la scuola sarà inoltre dotata dei nuovi arredi – ha concluso l’assessore della Pubblica istruzione Valerio Piria -. La restituzione alla città della sede di via della Vittoria consentirà agli studenti di cominciare il nuovo anno scolastico, 2019-2020, in un edificio messo in sicurezza, ristrutturato e rispondente alle esigenze dei nostri giovani.»

Una coppia di turist
E' stato rinviato pe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT