6 May, 2024
HomeRegioneBandiAssocalzaturificiItaliani, d’intesa con il M.I.U.R., ha lanciato un bando “Contro il riscaldamento globale servono idee fresche”.

AssocalzaturificiItaliani, d’intesa con il M.I.U.R., ha lanciato un bando “Contro il riscaldamento globale servono idee fresche”.

[bing_translator]

“Contro il riscaldamento globale servono idee fresche”: è questo il tema del bando lanciato dall’AssocalzaturificiItaliani, d’intesa con il M.I.U.R. (Ministero  dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie, agenzie formative post-diploma e/o post-laurea, FTS, Istituti di Istruzione Tecnica  Superiore, ISIA. Obiettivo dell’iniziativa è far emergere quanto incide l’attività dei  sistemi  produttivi sui cambiamenti climatici, invitando a riflettere sulle azioni che si  possono sviluppare per contrastarne gli effetti a partire da un modello produttivo in grado di rimettere in circolo e valorizzare materiali che altrimenti finirebbero in discarica o negli inceneritori. Con creatività e originalità, gli studenti dovranno scoprire modi per recuperare e riciclare materiali che compongono una calzatura, creando nuovi oggetti o nuove scarpe. Lo scopo è quello di cercare di mantenere “in uso” residui di materie prime o di lavorazione o materie riciclate, anche provenienti  dall’industria calzaturiera, per ideare nuovi prodotti, al  fine di ridurre gli sprechi e generare effetti positivi sia sull’ambiente che sulla vita delle persone.
Sono ammessi a partecipare al concorso alunni della scuola primaria, scuola secondaria di 1° grado, scuole secondarie di 2° grado per l’istruzione tecnica, professionale e liceale, alunni frequentanti corsi o Agenzie formative specializzate nei corsi post diploma e post laurea ad orientamento moda e calzaturiero, FTS, ITS, ISIA.

  • I premi saranno assegnati ai migliori lavori, che siano stati realizzati a livello individuale o di gruppo, presentati dalle Scuole: 2 premi di euro 1.500,00. I lavori devono consistere in elaborati inediti, anche in forma multimediale (video, composizioni di genere musicale libero, fumetti, disegni, mosaici o altri lavori artistici).
  • 4 premi dell’importo di euro 2.500,00 per i 4 migliori lavori provenienti dalle scuole del secondo ciclo: licei, istituti professionali (settore Industria ed Artigianato), istituti tecnici. I lavori, in linea con il tema del concorso, dovranno consistere, a scelta del singolo Istituto e, coerentemente con l’indirizzo  di studi, in piani di comunicazione e/o marketing, corredati da ciò che è necessario per promuovere il made in Italy e per far conoscere ed apprezzare il prodotto e/o l’azienda; disegni di progettazione di calzature, corredati da chiara descrizione dei materiali, dei componenti della lavorazione, ecc., necessari per la realizzabilità; prototipi di calzature che abbiano caratteristiche di creatività, originalità, innovatività ed industrializzabilità; manifesti, filmati, slogan pubblicitari, lavori artistici e simili per l’azienda, per il prodotto o per Assocalzaturifici stessa.
  • 1 premio dell’importo di euro 3.000,00 per il miglior lavoro proveniente da agenzie formative post diploma e post-laurea, IFTS, ITS, ISIA. I lavori, di quantità non superiore a cinque, devono consistere in prototipi accompagnati da scheda esplicativa per l’ingegnerizzazione e da una descrizione che chiarisca anche l’attinenza al  tema del bando.

La scadenza per inviare le proposte è il 30 aprile 2020.

FOLLOW US ON:
Entrano nel vivo, a
Il presidente della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT