28 March, 2024
HomeSanitàLa Consulta Anziani Iglesias e l’Associazione Diabete Iglesias Carbonia hanno organizzato la 2ª Passeggiata della Salute che si terrà ad Iglesias nella mattinata di domenica 17 novembre.

La Consulta Anziani Iglesias e l’Associazione Diabete Iglesias Carbonia hanno organizzato la 2ª Passeggiata della Salute che si terrà ad Iglesias nella mattinata di domenica 17 novembre.

[bing_translator]

La Consulta Anziani Iglesias e l’Associazione Diabete Iglesias Carbonia hanno organizzato la 2a Passeggiata della Salute che si terrà ad Iglesias nella mattinata di domenica 17 novembre 2019. La manifestazione rientra nelle iniziative della Giornata Mondiale del Diabete. L’evento si propone di sensibilizzare e stimolare, soprattutto le persone anziane, ma non solo, a fare attività fisica per prevenire malattie come il diabete.

Come è noto, il diabete è una malattia subdola e silente perché non da alcun sintomo e segno, di solito si associa ad altre patologie con gravi conseguenze invalidanti e può portare anche alla morte. Purtroppo, l’incidenza che questa patologia ha in Sardegna è la più alta al mondo assieme alla Finlandia. Il trend di incremento in Sardegna è di circa sei volte superiore al dato nazionale. In Sardegna si stima che ci sono oltre 110.000 casi di diabete e il tasso maggiore di persone affette da diabete è nel territorio della ASSL 7, il Sulcis Iglesiente.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è dare concretezza al problema più rilevante che riguarda la prevenzione per incentivare le persone a cambiare il loro stile di vita.

La Passeggiata della Salute vuole essere, di conseguenza, lo stimolo concreto e simbolico per invogliare a praticare  l’attività fisica.

Così come l’anno scorso, la Passeggiata della Salute si svolgerà nelle vie del centro storico di Iglesias attraverso un percorso molto suggestivo di circa 6 chilometri nel cuore della città. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 9,00 nella Sala Lepori in Via Isonzo e prima della partenza verrà distribuito materiale informativo sul diabete e ci saranno medici e infermieri volontari che effettueranno il test della glicemia ai partecipanti.   

Saranno presenti anche educatori cinofili con cani allerta diabete.

Anche quest’anno, per caratterizzare l’iniziativa e lasciare un ricordo ai  partecipanti verranno distribuite gratuitamente una maglietta con un disegno dell’evento.

Accompagneranno la passeggiata i musici e gli sbandieratori dei gruppi storici medievali di Iglesias.

La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione comunale, parteciperanno il sindaco, la Giunta ed i consiglieri comunali.

Hanno dato il loro sostegno e l’adesione le organizzazioni sindacali dei pensionati CGIL-CISL-UIL e molte associazioni sociali, culturali e sportive e attività produttive e commerciali.

Testimonial della manifestazione saranno tre iglesienti: Nicola Trentin campione olimpionico, Alessandro Alias campione europeo e Carlo Chitti campione italiano.

Mercoledì mattina,
Venerdì sera, a Cag

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT