24 April, 2024
HomePUBBLI-REDAZIONALEGomme 4 stagioni. Sono davvero un’alternativa valida al cambio gomme stagionale?

Gomme 4 stagioni. Sono davvero un’alternativa valida al cambio gomme stagionale?

Gomme 4 stagioni. Sono davvero un’alternativa valida al cambio gomme stagionale?

Sembrerebbe proprio di si, non garantiscono prestazioni straordinarie nè d’estate nè d’inverno ma sono un eccellente compromesso per viaggiare in qualsiasi stagione con un discreto margine di sicurezza, ed è per questo che in tanti Paesi europei si sono rapidamente diffuse soprattutto tra coloro i quali non amano dover affrontare il cambio gomme inverno/estate.

Gli elementi fondamentali che caratterizzano uno pneumatico 4 Stagioni sono la mescola e il disegno del battistrada.

La mescola ha un maggior contenuto di silice rispetto alle estive, ciò le consente di rimanere morbida anche quando la temperatura scende sotto i 7° gradi.

Il disegno del battistrada, rispetto alle estive, presenta un numero maggiore di lamelle e di intagli per l’ espulsione dell’acqua.

Con questo tipo di incisioni, le 4 Stagioni si avvicinano alle performances dei pneumatici invernali assicurando un buon livello di aderenza anche su fondi innevati o bagnati.

Come sempre le prestazioni possono variare secondo modello e casa produttrice. Se i marchi sono altamente qualitativi anche in inverno le prestazioni saranno alte, se si scende di qualità soprattutto in inverno si evidenzierà la differenza con le gomme stagionali, le 4 Stagioni sono meno aderenti su ghiaccio e neve e  i tempi di frenata si allungano.

D’estate invece il confronto con le gomme estive è più equilibrato anche se le 4 Stagioni risultano comunque più rumorose, meno precise e i consumi di carburante sono più alti.

Sembrano invece rispondere molto bene su sterrati e fondi sporchi.

Attualmente sono stati immessi sul mercato modelli di gomme 4 Stagioni di nuova generazione prodotte con mescole innovative brevettate, un mix di silice e olii naturali come quello di colza, dotate di un battistrada dalla scolpitura altamente ingegnerizzata.

Oggi l’acquisto degli pneumatici avviene sempre più spesso in rete, internet offre la possibilità di avere in pochi secondi una vasta gamma di modelli, marche e prezzi a portata di click.

Un negozio online che si è evidenziato per l’ eccellente rapporto qualità/prezzo è senza dubbio abcgomme.com/pneumatici/quattro-stagioni che offre anche una buona assistenza post vendita.

FOLLOW US ON:
Il commissario strao
Primo caso di positi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT