26 April, 2024
HomePUBBLI-REDAZIONALELE GOMME INTELLIGENTI, UNA CONCEZIONE FUTURISTICA DEGLI PNEUMATICI

LE GOMME INTELLIGENTI, UNA CONCEZIONE FUTURISTICA DEGLI PNEUMATICI

[bing_translator]

Il nostro modo di guidare sta cambiando, il carpooling, l’urbanizzazione e l’affermarsi dei veicoli a guida autonoma richiedono un cambiamento netto nel modo di concepire l’auto.

Per rispondere a questa necessità, tecnici e progettisti stanno reinventando non solo carrozzeria, design e motore, ma anche le gomme.

Tutte le più grandi aziende produttrici di pneumatici, per veicoli sia commerciali che industriali, stanno utilizzando nei loro prodotti l’intelligenza artificiale per dare impulso al cambiamento.

Da tempo si pensava allo pneumatico come ad un componente intelligente, in grado di offrire prestazioni sempre più efficienti ma in grado anche di capire cosa accade nel momento in cui la gomma tocca il fondo stradale.

Ora questo si sta realizzando con lo pneumatico di nuova concezione, lo pneumatico intelligente capace di apprendere dal comportamento del guidatore.

E’ dotato di una struttura a tela di ragno che rilascia materiale sintetico, ciò consente al battistrada di adattarsi al suolo mentre la vettura è in movimento, fornisce materiale supplementare dove intuisce segni di usura, lo rinforza rendendolo più durevole nel tempo e, in base al tipo di guida, arriva ad ottenere una sorta di personalizzazione.

Il progetto rivolge una particolare attenzione anche alla sostenibilità utilizzando per la produzione delle gomme sempre meno prodotto derivante da processi petrolchimici sintetici e sempre più gomma naturale; ciò migliorerà anche durabilità e performances dello pneumatico.

Per controllare a livello di strada cosa avviene verrà montato un sensore in un componente installato tra la ruota e il mozzo allo scopo di controllare per esempio i freni, i consumi carburante o la tenuta di strada.

La città sta diventando sempre più smart e le informazioni che derivano da questi sensori potranno essere utilizzate dai servizi urbani per ottimizzare flussi di traffico, ridurre il rischio di incidenti stradali e migliorare in generale le condizioni di guida.

Hankook, Goodyear, Pirelli, Bridgestone sono solo alcuni dei marchi che hanno implementato questi progetti, li trovi tutti su www.webpneumatici.it, un negozio online che offre un’ampia gamma di pneumatici di tutte le marche e modelli a prezzi veramente vantaggiosi.

FOLLOW US ON:
Sono 120 i tamponi e
Sono 17 i nuovi casi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT