18 April, 2021
HomeCulturaDomattina, a Iglesias, verrà presentato il progetto “Arraixinas: contus de tzitadinàntzia – Radici: racconti di cittadinanza”

Domattina, a Iglesias, verrà presentato il progetto “Arraixinas: contus de tzitadinàntzia – Radici: racconti di cittadinanza”

Domani, giovedì 17 dicembre, alle ore 11.00, presso la Sala conferenze degli Uffici comunali in via Argentaria 14, verrà presentato il progetto “Arraixinas: contus de tzitadinàntzia – Radici: racconti di cittadinanza”.

Il progetto, finanziato dall’assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, Servizio Politiche per la Formazione Terziaria e per la Gioventù, avrà una durata di sei mesi e prenderà avvio nel mese di gennaio 2021.

I protagonisti delle attività saranno i giovani fra i 14 e i 35 anni del comune di Iglesias, soggetto capofila responsabile della realizzazione delle attività, e dell’Unione dei comuni di Metalla e il Mare, costituita dai Comuni di Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Musei, Narcao e Villamassargia.

Gestito dalla Cooperativa Sociale CTR Onlus, si articolerà in varie attività che mirano a favorire la partecipazione attiva e la cittadinanza, nelle quali i giovani saranno protagonisti.

Il progetto, attraverso il tema ricorrente del racconto, mira a coinvolgere i giovani in un percorso di cittadinanza sarda, italiana ed europea.

Vari i temi che verranno affrontati: riscoperta delle radici attraverso il coinvolgimento di anziani, accesso alla vita pubblica statale e regionale, le opportunità di mobilità per l’apprendimento offerte dall’Unione europea nel campo del volontariato e degli scambi di giovani, la solidarietà, la realizzazione di un progetto a livello locale.

Tutte le attività verranno illustrate nel dettaglio in occasione dell’evento di presentazione del progetto.

FOLLOW US ON:
Alessandro Bertolazz
Cresce, 405, il nume

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT