19 April, 2024
HomeRegionePiano SulcisComitato Porto Solky: Piano Sulcis, commissariato un progetto già bocciato

Comitato Porto Solky: Piano Sulcis, commissariato un progetto già bocciato

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Giovannini ha nominato il presidente Solinas Commissario Straordinario per la viabilità. Tra le 10 opere considerate strategiche compare inspiegabilmente il Nuovo Ponte di Sant’Antioco il cui progetto è stato sonoramente bocciato dallo stesso Ministero nel maggio 2020.

Sant’Antioco 12 settembre 2021: sembra di essere su scherzi a parte ma è accaduto realmente che un Ministero abbia potuto commissariare la realizzazione di un viadotto quando lo stesso Ministero nel maggio 2020 ne aveva bocciato il progetto. La decisione era stata presa dalla Conferenza di Servizi alla quale aveva partecipato attivamente il fronte unico promosso dal Comitato Porto Solky di Sant’Antioco al quale avevano aderito 16 comuni del territorio e varie associazioni ambientaliste.

Come è possibile che sia potuto accadere?

Come mai la Regione Sardegna non si è accorta che nell’elenco delle 10 opere commissariate c’è un progetto respinto con vigore da tutto il territorio?

Tre giorni dopo la bocciatura del progetto il Comitato Porto Solky, al fine di rimodulare velocemente i 57,5 milioni all’ora disponibili, aveva tempestivamente inviato al presidente Solinas delle proposte sulla viabilità e sulla portualità che accoglievano la volontà formalmente espressa dai 16 Sindaci facenti parte del Piano Sulcis. A questa proposta non c’è mai stato un riscontro. Come mai?

Il Sulcis con la sua rete viaria insufficiente e in condizioni precarie, da tutti ritenuta altamente pericolosa, non può più attendere i veri interventi strategici realmente funzionali allo sviluppo del territorio già previsti dalle linee di indirizzo del Piano Sulcis ovvero la messa in sicurezza della viabilità primaria del territorio dell’asse viario bivio Sirai-Nuxis-Calasetta.

Rolando Marroccu, Alfonso Curridori e Daniele Garau,

portavoce del Comitato Porto Solky – Sant’Antioco

Scendono ancora i co
A Gonnesa sarà cors

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT