20 April, 2024
HomeAmbienteNuovi sentieri del parco naturale di Gutturu Mannu nella Rete Escursionista della Sardegna

Nuovi sentieri del parco naturale di Gutturu Mannu nella Rete Escursionista della Sardegna

Il Parco naturale regionale di Gutturu Mannu avrà nuovi sentieri che entreranno a far parte della Rete Escursionistica della Sardegna, la rete ufficiale inserita nel catasto sentieristico regionale e nazionale. Oltre alla pulizia dei sentieri, l’intervento prevede anche la realizzazione e la posa della cartellonistica di riferimento.

Di particolare interesse sono i sentieri natura, brevi tratti di facile percorrenza, generalmente localizzati all’ingresso delle aree protette, in prossimità dei centri visita. Sono percorsi “arredati” con stazioni e punti di sosta in cui il visitatore, mediante la lettura di pannelli o il contatto con strutture tattili, acquisisce le informazioni circa il mondo naturale circostante. 

Soddisfatto il presidente del Parco Giacomo Porcu: «Entrano nel vivo l’attività legata alla fruizione del Parco. La sentieristica consentirà a tutti, esperti e non, di poter accedere. Sposando i valori di massima inclusività, che sono uno degli obiettivi primari dell’Ente, ci saranno i percorsi tattili e altri indispensabili supporti». 

«Con queste azioni ha continuato Giacomo Porcu -, auspichiamo di metterci alle spalle il momento più complesso legato alla Pandemia proiettandoci verso un percorso che veda il Parco interessato da tante attività per il territorio, le comunità locali e le nuove opportunità di sviluppo legate alla sua fruizione.»

La realizzazione di sentieri del Parco ha l’obiettivo di facilitare la fruizione del Parco, contribuire a ridurre il deficit di natura e gestire gli ambienti naturali attraverso processi di coinvolgimento di diversi target di persone. I percorsi saranno dotati di installazioni, ciascuna delle quali tratterà una specifica tematica a partire dalle caratteristiche ambientali, passando per la descrizione della flora e della fauna, soffermandosi sugli endemismi e sull’etologia degli animali del Parco. Verrà favorita la camminata consapevole con punti di meditazione contemplativa e pratiche di respirazione rigenerativa (rebirthing e/o più semplici tecniche yoga).

Tra le novità messe in campo dal Parco anche un allestimento tematico, da realizzarsi entro il 2022 nel centro visite in località Pixina Manna a Pula: un “exhibit” a valenza soprattutto informativa e divulgativa, volto ad accogliere in prima istanza i visitatori del Parco per poi indirizzarli sul territorio per le visite e per ulteriori approfondimenti. Lo scopo è contribuire alla crescita della conoscenza di quelle che sono le emergenze naturali dell’area parco.

FOLLOW US ON:
Giangi Fiori (Carbon
Il 21 aprile prende

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT