29 March, 2024
HomeCronacaGli uomini del Corpo forestale hanno denunciato una persona responsabile di reati ambientali e furto nelle dune di Tuerredda

Gli uomini del Corpo forestale hanno denunciato una persona responsabile di reati ambientali e furto nelle dune di Tuerredda

Gli uomini del Corpo forestale hanno denunciato il responsabile di reati ambientali e furto nelle dune di Tuerredda. Diverse segnalazioni telefoniche, inoltrate al numero di emergenza ambientale 1515, hanno segnalavano che una persona, incurante dei divieti, si era introdotta con un pesante trattore con rimorchio nella spiaggia di Tuerreda, nel territorio di Teulada. L’individuo, dopo aver solcato con il pesante mezzo il delicato sistema dunale, ha sradicato grossi tronchi secchi di ginepro e acacia, caricandoli sul rimorchio per trasportarli presso la propria azienda. Grazie alle segnalazioni, sono intervenuti i forestali delle Stazioni di Teulada e Pula, che sono riusciti ad individuare il responsabile, ancora intento a scaricare i tronchi. Eseguiti i rilievi e raccolte le testimonianze, i forestali hanno provveduto a sequestrare il mezzo ed i tronchi, nonché a denunciare l’uomo per i reati di furto aggravato e danneggiamento del delicato ambiente protetto.
La vegetazione, anche quella secca, costituisce un’importante barriera naturale contro l’erosione e favorisce la normale dinamica delle dune. Ogni alterazione, anche minima, in questo delicato ambiente, costituisce un potenziale pericolo per l’assetto dell’ambiente dunale. Grazie al pronto intervento del Corpo forestale, è stata evitata l’ulteriore destabilizzazione delle dune, sia col passaggio del trattore, che con l’estrazione e asportazione di ulteriori tronchi.
Il Corpo Forestale invita i cittadini a segnalare ogni illecito in danno all’ambiente al numero di emergenza ambientale 1515 .

 

FOLLOW US ON:
Carbonia: mozione de
La Polizia di Stato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT