27 April, 2024
HomeRegioneEnti localiIl comune di Carbonia ha aderito al progetto “Rete destinazione Sulcis Iglesiente – Insieme per un turismo sostenibile”

Il comune di Carbonia ha aderito al progetto “Rete destinazione Sulcis Iglesiente – Insieme per un turismo sostenibile”

Sei Comuni del Sulcis Iglesiente insieme per fare rete al fine di valorizzare un territorio ricco di risorse naturalistiche, paesaggi suggestivi e con un ampio patrimonio culturale, materiale e immateriale. Sono questi i principali obiettivi della “Rete destinazione Sulcis Iglesiente – Insieme per un turismo sostenibile”. Il comune di Carbonia ha aderito al progetto con deliberazione di Giunta comunale n. 246 del 18.11.2022. Il progetto, che ha come Comune capofila Carloforte, vede la partecipazione, oltre al comune di Carbonia, dei comuni di Sant’Antioco, Iglesias, Gonnesa e Calasetta.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacoli, consiste in un’iniziativa sperimentale pubblico-privata di “Revenue di Destinazione”. Di cosa si tratta? Una strategia di sviluppo territoriale che mira ad una crescita turistica condivisa e sostenibile, che integra le politiche pubbliche delle amministrazioni locali con le politiche di prezzo degli operatori turistici del territorio, favorendo la creazione di reti pubblico-private e la cooperazione tra le imprese turistiche.
«Abbiamo aderito al progetto perché siamo fermamente convinti che la collaborazione tra le Amministrazioni locali, il dialogo costante tra i Comuni e gli operatori turistici, la messa a sistema delle strategie commerciali e di marketing, unitamente alla formazione degli operatori e a una promozione comune e condivisa del nostro straordinario patrimonio siano le sfide da affrontare per rendere il nostro territorio, il Sulcis Iglesiente, sempre più competitivo ed attrattivo dal punto di vista turistico», spiega il sindaco Pietro Morittu.
«“Rete destinazione Sulcis Iglesiente-Insieme per un turismo sostenibile prevede un articolato percorso di animazione territoriale finalizzato alla condivisione della vision e dei dati, percorsi di formazione, azioni di promozione e di marketing territoriale che mirano a supportare il posizionamento turistico del Sulcis Iglesiente quale destinazione ad alto valore culturale e paesaggistico – aggiunge l’assessore delle Attività produttive Michele Stivaletta -. Il progetto mira ad organizzare un’offerta armonica e coerente con la definizione di pacchetti turistici completi, la fissazione di tariffe competitive per attrarre il turista sia durante l’alta stagione che durante i mesi di spalla.»
Il 25 e 26 gennaio, presso la sala consiliare del comune di Sant’Antioco, in Piazzetta Italo Diana, 1, si terrà una due giorni di formazione rivolta agli operatori turistici del settore alberghiero ed extra-alberghiero dei 6 Comuni coinvolti nel progetto e dedicata alle tematiche del Revenue Management, a cura del Revenue Team di Franco Grasso e di Portale Sardegna.
Carbonia: sono apert
Sono 215 i nuovi pos

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT