29 March, 2024
HomeAmbienteRaccolta differenziataIl comune di Carbonia ha avviato le procedure per l’affidamento dei lavori di ampliamento dell’ecocentro

Il comune di Carbonia ha avviato le procedure per l’affidamento dei lavori di ampliamento dell’ecocentro

Il comune di Carbonia ha avviato le procedure per l’affidamento dei lavori di ampliamento dell’ecocentro. «L’intervento è possibile in virtù di tre finanziamenti: due regionali, rispettivamente del 2017 (DGR – 36/90) e del 2020 (DGR – 59/84), da 60.000 e 120.000 euro (assegnati dal fondo per interventi di tipo ambientale), mentre il terzo, di 9.000 euro – stanziati lo scorso giugno, arriva dalle casse comunali per l’implementazione delle risorse in conseguenza dell’aumento dei costi previsti per la realizzazione dell’operaspiega Manolo Mureddu, assessore dei Lavori pubblici e dell’Ambiente -. Presumibilmente, salvo intoppi e secondo quanto previsto dal cronoprogramma stabilito in fase di progettazione, entro l’estate i lavori saranno completati e nell’autunno prossimo il nuovo ecocentro entrerà nella piena funzionalità. La nuova struttura sarà estremamente funzionale: differenzierà le aree di operatività tra quella utilizzata dai dipendenti della società che gestirà l’impianto e quella utilizzata dagli utenti per conferire; evitando ingorghi, accavallamenti e/o conseguenti criticità legate alla sicurezza. Nondimeno, aspetto fondamentale, verrà realizzata una piattaforma, parzialmente costruita in calcestruzzo armato e in bitume, sulla quale si arriverà attraverso delle rampe carrabili.»

«Questa soluzione permetterà un conferimento dei rifiuti più agevole all’interno dei cassoni scarrabili, che aumenteranno di numero e perciò garantiranno maggiore continuità nelle operazioni di scarico, limitando così (in molti casi annullando) fortemente i tempi di attesa per gli utentiaggiunge Manolo Mureddu -. Verrà inoltre realizzata un’ampia fascia verde perimetrale e una zona attrezzata per il conferimento dei rifiuti R.U.P., R.A.E.E. – conclude l’assessore dei Lavori pubblici e dell’Ambiente -. In generale l’area verrà riqualificata con la costruzione di strumenti, tettoie e spazi delimitati per la trasferenza di molteplici tipologie di rifiuto; inoltre verrà realizzato un impianto di accumulo e trattamento delle acque di prima pioggia specificamente per la zona di ampliamento.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Alle 15.30 il Carbon
La Villacidrese sul

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT