27 April, 2024
HomeSocialeAssociazionismoSono stati rinnovati i componenti della Consulta Handicap del comune di Carbonia

Sono stati rinnovati i componenti della Consulta Handicap del comune di Carbonia

Sono stati rinnovati i componenti della Consulta Handicap del comune di Carbonia, un organo consultivo e autonomo di cui fanno parte associazioni e cittadini con l’obiettivo di tutelare le persone con disabilità.

A seguito della pubblicazione dell’avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dei componenti della Consulta e dell’approvazione dell’istruttoria degli atti, la Giunta comunale con deliberazione n. 40 dell’8 Marzo 2023 ha provveduto a nominare i componenti della Consulta Handicap.

«In questi primi anni dalla sua nascita, avvenuta con deliberazione del Consiglio comunale n. 26 del 27 aprile 2017, la Consulta è stata un punto di riferimento per l’Amministrazione comunale, le scuole, i servizi sanitari e le associazioni cittadine. Ringraziamo i rappresentanti della Consulta che hanno lavorato a favore dei disabili in questi 5 anni e auguriamo buon lavoro ai nuovi componenti», ha commentato il sindaco Pietro Morittu.

«La Consulta rappresenta un momento di ascolto, partecipazione e condivisione, finalizzato a promuovere azioni in grado di rimuovere ogni ostacolo alla partecipazione dei cittadini disabili alla vita sociale», ha detto l’assessore dei Servizi sociali, Roberto Gibillini.

La Consulta rimane in carica 5 anni e si compone di un rappresentante per ogni associazione che opera con persone disabili nel Comune di Carbonia.

Le associazioni che fanno parte della nuova Consulta handicap del comune di Carbonia sono le seguenti:

  • ASP ODV
  • ASD ASSO SULCIS ONLUS
  • ASSOCIAZIONE PARKINSON SULCIS IGLESIENTE
  • ASSOCIAZIONE LE RONDINI ODV
  • ASSOCIAZIONE N.A.B.A.
  • GRUPPO COMUNITÀ VIA MARCONI
  • ACAT SULCIS IGLESIENTE
  • ASSOCIAZIONE UNITI OLTRE ODV
  • ASD ARCOBALENO

Ai componenti delle 9 associazioni si aggiungono tre cittadini, due dei quali hanno nel proprio nucleo un familiare diversamente abile, mentre il terzo cittadino è stato individuato tra coloro che si riconoscono nelle finalità della Consulta.

FOLLOW US ON:
I portici di piazza
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT