19 April, 2024
HomeEconomiaLa situazione di crisi del Sulcis Iglesiente è ancora una volta al centro delle cronache nazionali

La situazione di crisi del Sulcis Iglesiente è ancora una volta al centro delle cronache nazionali

La situazione di crisi del Sulcis Iglesiente è ancora una volta al centro delle cronache nazionali, La vertenza della Portovesme SRL è precipitata in tutta la sua drammaticità.
Abbiamo chiesto una riflessione al sindaco di Nuxis Romeo Ghilleri, dipendente di un’azienda del polo industriale di Portovesme, la Sider Alloys.
«Certamente il nostro territorio sta soffrendo gli strali della crisi della Portovesme srlesordisce Romeo Ghilleri -. Siamo molto preoccupati per il futuro. C’è bisogno di risposte certe della politica. Stiamo andando incontro ad un degrado sociale di famiglie che rischiano di non poter sostenersi più sostenere. Nella nostra comunità, a Nuxis, abbiamo diversi cittadini impiegati nel polo industriale, che stanno rischiando di rimanere senza un reddito, oltre ai tanti che purtroppo sono già entrati in questa condizione, ai limiti dell’indigenza.»
«Dobbiamo lottare uniti per salvaguardare il futuro industriale, perché senza industria il Sulcis non può, in questo momento, rimanere in piediaggiunge Romeo Ghilleri -.
Certamente questa situazione ci si augura che presto possa normalizzarsi, perché costituisce la base fondamentale per poi affrontare tutte le iniziative culturali e sportive.C’è necessità, dopo gli anni di fermo legati alla pandemia, di riprendere le attività che hanno un importante impronta sociale e di aggregazione. A tal riguardo, il nostro Comune sta lavorando tantissimo nella prospettiva di dare sempre risposte ai nostri cittadini e di introdurre idee che consentono la crescita della nostra comunità. Abbiamo avviato tanti lavori che possono dare un cambiamento al nostro paese: cantieri già in lavorazione e cantieri che stanno partendo per i prossimi mesi: Chiesa Acquacadda, Piazza Chiesa San Pietro, Caserma Carabinieri, Illuminazione stradale Viabilità, Urbanistica).»
«I progetti sono tanti, legati ai bandi ai quali abbiamo partecipato anche sui fondi del PNRR conclude Romeo Ghillerie speriamo di riuscire a concretizzarli tutti, superando tutti i problemi burocratici.»
Armando Cusa
Sabato 25 marzo è s
Alle 16.00 Iglesias-

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT