29 March, 2024
HomeTurismoProseguono le visite guidate a Carbonia, città di fondazione

Proseguono le visite guidate a Carbonia, città di fondazione

Con l’arrivo della bella stagione, Carbonia comincia a popolarsi di turisti e visitatori, prevalentemente di origine straniera. Tra le tappe principali delle visite il centro cittadino e la sua architettura razionalista tipica della “Città di Fondazione”, la Grande Miniera di Serbariu e il Parco archeologico di Monte Sirai.
Non solo turisti, ma anche tanti studenti provenienti da diversi centri del Sud Sardegna in questi giorni si sono recati nella nostra città per una visita guidata alla scoperta del patrimonio materiale e immateriale della città del Novecento. Le immagini fanno riferimento alle classi 5ª B e 5ª C del Liceo Linguistico “Baudi di Vesme” di Iglesias, che hanno partecipato alla visita guidata a Carbonia “Città di fondazione” e al Museo del Carbone delle Grande Miniera di Serbariu, dove accompagnati dalle guide hanno potuto approfondire la storia della nostra città, le origini e gli sviluppi dell’attività estrattiva del carbone e della nostra cultura mineraria.
Per domenica 23 aprile, alle ore 15.30, con appuntamento in piazza Roma, il SiMuC ha organizzato una nuova visita guidata nel centro cittadino alla scoperta degli elementi tipici dell’architettura razionalista. Si narrerà della storia, dei progettisti, delle opere e degli artisti che hanno contribuito alla realizzazione e allo sviluppo della città di Carbonia.
Per informazioni e prenotazioni: 340.2689043; 0781.1860812.

FOLLOW US ON:
Il comune di Carboni
Nuova tragedia della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT