9 May, 2024
HomeAmbienteCantieri aperti, a Carbonia, per l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo

Cantieri aperti, a Carbonia, per l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo

Le squadre dei cantieri per l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo sono operative, dallo scorso mese di giugno in città, con importanti interventi di manutenzione.

«Si tratta di lavori che vedono impegnate complessivamente, nei prossimi mesi, 12 persone per garantire maggiore decoro urbano in città e nelle frazioni, attraverso piantumazioni, potatura di alberi e arbusti, esecuzione di recinzioni, eliminazione di erbacce», ha detto il sindaco Pietro Morittu.

«Gli operatori dei cantieri forestali stanno intervenendo con grande abnegazione e professionalità in numerose zone della città, tra cui si segnalano le vie degli Artiglieri, Saglimbene, Balilla (Cittadella dello Sport), delle Cernitrici, Roma, Angioy e in piazza Carta a Cortoghiana – ha aggiunto l’assessore delle Manutenzioni Piero Porcu -. Gli interventi effettuati hanno lo scopo di promuovere la fruibilità delle aree ubicate nel centro urbano e nelle frazioni, nonché, mediante le opportune operazioni selvicolturali, ottenere un miglioramento strutturale delle formazioni forestali. La gestione del cantiere è affidata alla società in house, So.Mi.Ca. S.p.A.»

Per l’attivazione dei cantieri forestali, il comune di Carbonia ha beneficiato di un contributo dalla Regione pari a 89.000 euro per l’annualità 2021 e di 90.000 euro per l’annualità 2022.

L’impiego della manodopera è suddiviso in due turni. In ogni turno, della durata complessiva di 25 settimane, sono impiegati 2 operai qualificati addetti all’utilizzo della motosega e del decespugliatore e 4 operai comuni.

 

FOLLOW US ON:
E' stata firmata la
A Iglesias continuan

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT