30 April, 2024
HomeSocialeDon Antonio Mura (UPSL): «Troppe “idee ideologiche” e poca politica che amministrando, sia capace di interpretare questo nostro tempo e le prospettive per il territorio»

Don Antonio Mura (UPSL): «Troppe “idee ideologiche” e poca politica che amministrando, sia capace di interpretare questo nostro tempo e le prospettive per il territorio»

Carissimi cittadini del Sulcis Iglesiente, da qualche settimana mi sto mantenendo “a lato” rispetto alle vicende di grave crisi degli attuali modelli industriali, col desiderio di capire sempre più profondamente le prospettive e le dinamiche contorte di certa pseudo politica che non pensa al “bene comune”, ma sempre di più si rifugia in narcisistiche sociologie personalistiche che mai più son per il bene sociale. Mi sembra ci siano troppe “idee ideologiche” e poca politica che amministrando, sia capace di interpretare questo nostro tempo e le prospettive per il territorio. Manca il coraggio di delineare obiettivi chiari e manca, soprattutto, la capacità di amministrare con competenza, determinazione e soprattutto in modo unitario, la transizione e quindi il futuro del nostro territorio. Tante Istituzioni “navigano a vista”, vivendo, con altre Istituzioni, una sorta di incredibile competizione “campanilistica”.

Nel nostro Sulcis Iglesiente, profondamente parcellizzato, son pochissime le esperienze dove tutte le Istituzioni si sono messe insieme per pensare al futuro del nostro territorio con la generazione di obiettivi chiari, e progetti realizzabili. In questo tempo ambiguo e nebuloso, come sempre, pagano gravemente i lavoratori e sempre di più è evidente il rischio di perdita di ulteriori quote occupazionali. Tutto questo macera la vita e la dignità delle persone e delle famiglie e sempre di più determina immensi vuoti di lavoro… sempre di più si “fugge” dal nostro amato Sulcis Iglesiente. Sistemi economici precedenti e nuove ideologie economiche stanno depauperando la vita del Sulcis Iglesiente.

Don Antonio Mura (UPSL)

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Domenica a Iglesias
Calasetta e la Lega

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT