30 April, 2024
HomeAmbienteJerzu: incendio in località Muvroni, individuato il responsabile

Jerzu: incendio in località Muvroni, individuato il responsabile

Sarebbe stato individuato il responsabile dell’incendio che il 19 luglio si è sviluppato in località “Muvroni”, precisamente nella regione di “Taccurrulu”, a Jerzu, bruciando  circa quattro ettari, composta principalmente da bosco e macchia mediterranea.
Sul posto il personale del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale ha avviato prontamente le indagini per risalire alla causa dell’evento. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme si sarebbero propagate da un cumulo di ceneri e braci smaltito incautamente all’interno di un terreno soggetto a coltivazioni orticole, configurando un reato di origine colposa.
La frenetica attività investigativa svolta dal personale della Stazione forestale di Jerzu e dal personale del Nucleo investigativo di Lanusei ha indirizzato i sospetti sul presunto colpevole, che sarebbe una persona del posto. Lo stesso è stato deferito all’autorità giudiziaria che intraprenderà i provvedimenti del caso.
Per domare il rogo sono intervenuti due elicotteri regionali provenienti dalle basi di Lanusei e Sorgono, tre autobotti e otto pick-up, coinvolgendo un totale di ventisei operatori addetti allo spegnimento tra personale del Corpo forestale, Agenzia Forestas, barracelli e vigili del fuoco.
Antonio Caria
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Poste Italiane: nuov
Terza conferma di un

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT