28 April, 2024
HomeSanitàCarla Cuccu (Idea Sardegna): «Potenziare i servizi sanitari nelle isole di San Pietro e La Maddalena»

Carla Cuccu (Idea Sardegna): «Potenziare i servizi sanitari nelle isole di San Pietro e La Maddalena»

«Quali sono le condizioni del sistema sanitario nelle pittoresche isole di Carloforte e La Maddalena? E’ una domanda che mi sono posta, date le tante segnalazioni che sono arrivate in questi miei anni al Consiglio Regionale della Sardegna. Queste due località, celebri per la loro bellezza naturale e la storia ricca di fascino, sono popolate tutto l’anno dai loro cittadini e vivono un afflusso significativo di turisti durante la stagione estiva. Tuttavia, il sistema sanitario locale è in uno stato critico, incapace di garantire gli standard adeguati per la popolazione.»
A dirlo è Carla Cuccu, consigliera regionale del gruppo Idea Sardegna e segretaria della Commissione Sanità.
«In caso di emergenze e urgenze mediche, i residenti di Carloforte e La Maddalena si trovano nella scomoda situazione di dover fare affidamento sull’ospedale Sirai di Carbonia o Olbia, rispettivamente aggiunge Carla Cuccu -. Questo richiede sempre il trasporto via mare attraverso il traghetto o l’uso dell’elisoccorso, causando considerevoli ritardi e ostacoli nei tempi di risposta. In Sardegna durante i mesi estivi viene istituita una postazione infermieristica (INDIA), operante 24 ore su 24, in collaborazione con le Organizzazioni di Volontariato convenzionate con AREUS e la Regione Sardegna. Questa iniziativa ha dimostrato ottimi risultati nell’affrontare situazioni di emergenza nelle località più remote dell’isola.»
«Ho avviato un dialogo con il presidente della Giunta regionale e l’assessore della Sanità per valutare la possibilità di istituire una postazione infermieristica (INDIA) H24 permanente per i comuni di Carloforte e La Maddalena, attiva tutto l’anno e non solo durante la stagione estiva. La domanda fondamentale è se la Regione Sardegna intende rivedere il sistema sanitario di queste due isole alla luce delle statistiche degli interventi effettuati dal 2022 a oggi, e se siano in corso ulteriori strategie per migliorare e rafforzare l’assistenza sanitaria localeconclude Carla Cuccu -. Rimango impegnata nel monitorare da vicino questa situazione e lavorerò instancabilmente per garantire una risposta adeguata alle esigenze mediche dei cittadini di Carloforte e La Maddalena.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il colonnello Nazari
I Sindaci del Sulcis

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT