29 April, 2024
HomeSanitàCarla Cuccu (Idea Sardegna): «La Regione agisca per stabilizzare gli OSS»

Carla Cuccu (Idea Sardegna): «La Regione agisca per stabilizzare gli OSS»

«Ho una grande preoccupazione riguardo alla difficile situazione degli Operatori Socio Sanitari (OSS) nella nostra Sardegna. In un periodo in cui il sistema sanitario sardo ha fatto affidamento su queste figure cruciali durante l’emergenza COVID, molti di loro si trovano ora in una condizione di precariato che dura da oltre 3 anni.»

La consigliera regionale di Idea Sardegna Carla Cuccu interviene così sulla situazione degli Operatori Socio Sanitari in Sardegna.

«Gli OSS hanno dimostrato una dedizione straordinaria nel servizio alla comunità, spesso rispondendo prontamente alle chiamate, lavorando in condizioni estreme e contribuendo in modo fondamentale nel periodo di crisi sanitaria dovuto alla pandemiaaggiunge Carla Cuccu, segretaria della commissione Sanità -. Tuttavia, nonostante il loro ruolo di massima importanza, molti di loro non sono stati ancora stabilizzati e rimangono in attesa di un’assunzione a tempo indeterminato.»

«Molti di questi professionisti non fanno parte di alcuna graduatoria, ma hanno acquisito un’esperienza preziosa e richiedono una soluzione immediata per la loro situazione lavorativa. La recente stabilizzazione degli OSS che hanno lavorato almeno 18 mesi tramite agenzie interinali ha escluso proprio coloro che hanno svolto un ruolo chiave durante l’emergenza Covid – conclude Carla Cuccu -. È importante sottolineare che in Sardegna, un concorso per 54 posti è stato revocato, mentre un concorso per 57 posti è ancora attivo. Attualmente sono oltre 137 gli operatori socio sanitari che hanno richiesto la stabilizzazione.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Ignazio Locci (sinda
Poste italiane cerca

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT