27 April, 2024
HomeIndustriaSider AlloysGambardella-Tocco (UILM-UIL): «Abbiamo chiesto il cronoprogramma degli investimenti aggiornato della Sider Alloys»

Gambardella-Tocco (UILM-UIL): «Abbiamo chiesto il cronoprogramma degli investimenti aggiornato della Sider Alloys»

Il segretario nazionale Guglielmo Gambardella e il segretario del Sulcis Iglesiente della UILM-UIL hanno diffuso una nota al termine dell’incontro svoltosi al MIMIT sulla vertenza Sider Alloys, nella quale evidenziano dubbi sul processo di reindustrializzazione e chiedono che l’azienda presenti il cronoprogramma degli investimenti.

«Abbiamo chiesto che nei prossimi giorni ci venga fornito il cronoprogramma degli investimenti aggiornato scrivono Guglielmo Gambardella e Renato Tocco -. La riunione di oggi al MIMIT non ha fugato tutti i dubbi sulla continuità del progetto di reindustrializzazione dell’ex Alcoa dì Portovesme. I problemi di finanziamento dichiarati da Sider Alloys e la mancata proroga dell’Accordo di Programma e del Contratto di Sviluppo per gli investimenti necessari al riavvio dello smelter vanno risolti. Per la UILM è necessario superare tutte le difficoltà burocratiche e compiere tutti gli adempimenti formali per consentire l’applicazione del progetto. Continueremo a seguire la vertenza fino a quando tutti i lavoratori del bacino ex Alcoa saranno riassunti. Sider Alloys deve confermare tutti gli oltre 20 contratti a tempo determinato in scadenza.»

«L’incontro è stato utile per mettere in ordine tutte le questioniconcludono Guglielmo Gambardella e Renato Toccovisto che l’ultimo incontro di verifica al MIMIT si era tenuto oltre un anno fa. Ci attendiamo che l’impegno dell’ex dicastero dello Sviluppo economico prosegua per svolgere un ruolo di regia, in presenza di più soggetti responsabili quali Regione Sardegna, Invitalia e management aziendale che necessariamente vanno coordinati.»

Delusione delle orga
Al via da oggi al Te

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT