28 April, 2024
HomeSanitàLa CGIL Sardegna Sud Occidentale interviene sulla chiusura della Comunità integrata per anziani di Guspini

La CGIL Sardegna Sud Occidentale interviene sulla chiusura della Comunità integrata per anziani di Guspini

La Comunità integrata per anziani del comune di Guspini è chiusa, ne apprendiamo notizia dalla stampa constatando che i percorsi proposti dalla CGIL della Sardegna sud occidentale, con lo SPI e la FP territoriale, non sono stati presi in considerazione e ritenuti utili.
Per garantire i tempi e modi di riapertura del servizio e per non pregiudicare le tutele contrattuali delle lavoratrici coinvolte, Caterina Cocco per la Camera del Lavoro, Efisio Lasio per lo Spi e Monica Secci per la Funzione Pubblica territoriali, avevano richiesto al Comune di prorogare il servizio sino
alla concessione della struttura al nuovo soggetto gestore che dovrà realizzare i lavori e la messa a norma dei locali, l’ampliamento dei posti e la riapertura del servizio, garantendo la clausola sociale e la continuità occupazionale alle lavoratrici operanti nel servizio.
Percorsi che invece non hanno trovato ascolto.
Oggi si chiude la Comunità integrata per gli anziani di Guspini, un servizio storico a cui la cittadinanza tutta ha sempre collettivamente contribuito con le risorse del bilancio comunale a questo destinate.
Ora gli anziani sono ospitati in altre strutture fuori sede con i disagi che questo comporta per persone fragili che cambiano ambiente e riferimenti della loro quotidianità e per le famiglie che devono farsi carico di spostamenti fuori sede con costi e tempi personali.
Siamo fortemente preoccupati inoltre per il licenziamento delle lavoratrici e l’assegnazione loro della NASPI visto che il lavoro in cui erano occupate doveva ricevere garanzie di legge precise che con la chiusura del servizio vengono pregiudicate.
Saremo ancor più vigili e proseguirà la nostra iniziativa per verificare che il comune di Guspini metta in atto tutti i percorsi annunciati per garantire nel minor tempo possibile la riapertura del servizio e il rientro degli anziani nella Comunità integrata e le lavoratrici nel loro posto di lavoro.

La Segretaria Confederale
CGIL Sardegna Sud Occidentale
Caterina Cocco

La Segretaria Generale FP
CGIL Sardegna Sud Occidentale
Monica Secci

Il Segretario Generale SPI
CGIL Sardegna Sud Occidentale
Efisio Lasio

Ancora grande vela i
Iniziativa del comun

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT