27 April, 2024
HomeCulturaQuesto pomeriggio, alla Manifattura Tabacchi, un talk con l’ex Rettrice dell’Università di Cagliari Maria del Zompo e Marilu Chiofalo dell’Università di Pisa

Questo pomeriggio, alla Manifattura Tabacchi, un talk con l’ex Rettrice dell’Università di Cagliari Maria del Zompo e Marilu Chiofalo dell’Università di Pisa

Promuovere la cultura scientifica in Italia è il titolo del talk che si terrà questo pomeriggio, dalle ore 18.00, all’Ex Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita 33, a Cagliari (corte 2, primo piano). Interverranno Maria Luisa Chiofalo (Dipartimento di Fisica, Università di Pisa) e Maria Del Zompo (Università degli Studi di Cagliari). Introduce e modera Graziano Di Paola (Opificio Innova).

Perché un evento dedicato a questo tema? A rispondere è Maria Luisa Chiofalo: «Il pensiero scientifico è un potentissimo connettore tra esperienza e astrazione, che usa i linguaggi dell’esperimento, della creatività, e della formalizzazione, dove l’errore è parte del processo e lo perfeziona. Qui sta l’autorità della scienza. La scienza del futuro che voglia svelare i grandi misteri dell’umanità come l’Universo, la mente, la coscienzaspiega la docente del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisaè necessariamente inter-disciplinare, con puzzle di competenze e risorse in ambienti di ricerca complessi per dimensioni, dinamiche e qualità di diversity. Qui sta l’autorità della scienza».

Cosa è effettivamente comunicato di questa potente bellezza? Come e perché è importante comunicarla? E come accade che più spesso le donne vivano con disagio il contesto accademico, nonostante tanto se ne parli? Stiamo davvero facendo le domande utili? E perché è urgente farle ora?

Di questo e di altri interessanti temi se ne parlerà in un confronto tutto al femminile tra due importanti scienziate italiane.

L’ingresso è libero e si può prenotare il posto al seguente link: https://lnkd.in/dPZpEsN9

 

Bando di concorso pe
Sabato 28 e domenica

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT