30 April, 2024
HomeTurismoSi avvia alla conclusione la prima annualità di “Narcao cultura e turismo”, progetto di sviluppo turistico culturale

Si avvia alla conclusione la prima annualità di “Narcao cultura e turismo”, progetto di sviluppo turistico culturale

Si avvia alla conclusione la prima annualità del progetto “Narcao cultura e turismo”, iniziativa promossa dal comune di Narcao, con il contributo della Fondazione di Sardegna.
“Narcao cultura e turismo” ha una visione a lungo termine e intende portare avanti attività di sviluppo della comunità locale, prevedendo una serie di iniziative legate a cultura, turismo, sviluppo sostenibile e networking, con il fine ultimo di creare un’offerta integrata turistica, contrastando lo spopolamento e valorizzando i piccoli centri del territorio.
Con le attività legate al progetto di Narcao si vuole proporre una lettura della complessità storica del paese, puntando ad un processo di rigenerazione urbana, non solo del centro di Narcao, ma anche di tutte le frazioni. In questa prima edizione si è voluto puntare su Terraseo e sul fagiolo, specie a rischio di estinzione e ampiamente conosciuto nella fascia più anziana della comunità locale; per questo motivo, attraverso una ricerca storica si è deciso di proporre un’opera muraria che raccontasse la storia di questo prodotto della natura.
Lo scopo del progetto, che vede coinvolta l’Amministrazione comunale di Narcao, con il contributo della Fondazione di Sardegna, è la promozione di un turismo sostenibile nonché lo sviluppo locale del territorio Narcarese, con l’obiettivo di contribuire alla crescita del comune e, parallelamente, contrastare disoccupazione e spopolamento.

FOLLOW US ON:
Iniziativa del comun
La formula “HUB an

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT