28 April, 2024
HomeIndustriaIgea Spa replica alle RSU: «Non è in atto alcun abbandono del territorio di nessuno dei presidi ove Igea opera»

Igea Spa replica alle RSU: «Non è in atto alcun abbandono del territorio di nessuno dei presidi ove Igea opera»

Igea Spa, società regionale che opera per la messa in sicurezza mineraria e bonifica ambientale, replica a quanto sostenuto qualche giorno fa dalle RSU Igea Spa, in merito ad un presunto abbandono del territorio di Iglesias, riportato dalle notizie apparse sulla stampa e i tg locali e precisa che non è in atto alcun abbandono del territorio di nessuno dei presidi ove Igea opera.

La società, con attualmente 219 dipendenti, opera in diversi territori.

Sedi di lavoro e numero di lavoratori: Assemini 20, Cagliari 6, Campo Pisano 126, Carbosulcis (prestito) 9, Furtei 23, Lula 9, Monteponi 2, Olmedo 24. Totale 219.

La sede della società è da sempre situata in Iglesias, in località Campo Pisano, dove sono ubicate la maggior parte delle lavorazioni e dove operano circa la metà dei dipendenti – si legge in una nota -. È stato già stabilito, da ultimo con la definitiva stabilizzazione dei lavoratori di Olmedo e Assemini (ex miniera di Silius) intervenute negli ultimi mesi del 2023, il principio di mantenere i lavoratori i più vicini possibile alle loro famiglie. Oltretutto, Iglesias e Igea rappresentano storicamente l’identificazione con la storia mineraria e la tradizione di un popolo. Semmai Igea, proprio in virtù delle proprie competenze e della rinnovata vocazione ambientale (messa in sicurezza e bonifica dei territori) ha ampliato geograficamente la propria sfera di attività, sempre mantenendo, come detto, i lavoratori vicini alle loro famiglie e compatibilmente, ovviamente, con i lavori da svolgere nei vari cantieri. Oggi Igea è impegnata nella progettazione delle bonifiche di Montevecchio (Arbus e Guspini) e Masua (Iglesias), nell’esecuzione delle sicurezze minerarie nel Sulcis in oltre 50 concessioni minerarie, nella bonifica del sito di Olmedo, nella bonifica del sito di Furtei (ex miniera d’oro), nella progettazione per la bonifica del sito di Lula, ove assiste anche gli scienziati per lo sviluppo dei laboratori del progetto ET Telescope e nella progettazione per la bonifica del sito della Laveria di Assemini, per citare solo i principali luoghi di intervento. Igea manterrà sempre la sua vocazione, la sua sede e il suo presidio a Iglesias e continuerà a diramarsi in tutta la regione, dove il socio RAS intende affidargli missioni di messa in sicurezza e bonifica – si legge ancora nella nota di Igea Spa -. Le volutamente false notizie che circolano su un presunto abbandono di Igea a favore della città di Cagliari sono il frutto di fantasia e cercano riscontro in un malaugurato incidente che ha privato il sito produttivo, e la sede legale della società, di energia elettrica per un periodo purtroppo prolungato. L’ufficio di Cagliari esiste ormai da diversi anni e funziona come supporto logistico per il personale amministrativo e tecnico impegnato soprattutto nei rapporti con gli uffici regionali, gli organi di controllo e altre istanze presenti necessariamente nella capitale – conclude la nota di Igea Spa -. Non funge da sede della società ed attualmente occupa solo 6 dipendenti, rigorosamente abitanti nell’hinterland cagliaritano.

FOLLOW US ON:
Lo Sportello Informa
Ancora pochi giorni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT