27 April, 2024
HomeRegioneEnti localiL’Amministrazione comunale di Carbonia a Brindisi per il seminario ANCI “109 Città, un solo paese: i Comuni capoluogo d’Italia”

L’Amministrazione comunale di Carbonia a Brindisi per il seminario ANCI “109 Città, un solo paese: i Comuni capoluogo d’Italia”

È in corso a Brindisi il seminario ANCI-Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud-Dipartimento della Funzione Pubblica, intitolato “109 Città, un solo Paese: i Comuni capoluogo d’Italia”.

Nell’ambito delle buone pratiche amministrative la città di Carbonia è inserita nella tavola rotonda sull’identikit dei comuni capoluogo del sud come comune di capace di ridisegnare lo scenario di programmazione territoriale dei prossimi anni.

Si tratta di un convegno focalizzato sulle nuove risorse destinate allo sviluppo delle città nell’ambito del progetto MediAree (Programma Operativo Complementare al PON Governance, con la regia del Dipartimento della Funzione Pubblica), con l’obiettivo di rafforzare le capacità delle Città Medie, come Carbonia, nella governance e nella pianificazione strategica di area vasta.

Un incontro formativo in cui amministratori, dirigenti e funzionari dei comuni capoluogo stanno dialogando su temi finalizzati ad attrarre il personale e rafforzare gli organici comunali, puntando nel contempo sulla formazione del capitale umano e sulla crescita professionale.

In questo contesto, l’incontro rappresenta un momento di confronto pubblico tra sindaci, Governo, attori dell’economia ed esperti sul ruolo dei Comuni capoluogo nelle Regioni del Sud per costruire politiche di sviluppo per il Paese. Un’occasione per dialogare, fare rete, condividere best practices e lavorare tutti insieme nella direzione di una pianificazione strategica che mira a far sì che le città capoluogo di provincia siano l’ossatura del sistema economico e sociale italiano, punti nevralgici per l’erogazione di servizi e l’attuazione di investimenti. Luoghi ove si concentrano servizi, attività e infrastrutture di cui beneficiano comunità territoriali più ampie.

FOLLOW US ON:
Venerdì 15 marzo, a
Venerdì 15 marzo, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT