16 March, 2025
HomePoliticaPartiti politiciStefano Fonnesu è stato confermato segretario della Federazione Sulcis Iglesiente del Partito Comunista Italiano

Stefano Fonnesu è stato confermato segretario della Federazione Sulcis Iglesiente del Partito Comunista Italiano

Sabato 1 marzo 2025 si è svolto ad Iglesias il III Congresso della Federazione Sulcis Iglesiente del Partito Comunista Italiano. Si è avuta l’occasione per tracciare il bilancio politico ed organizzativo rispetto all’ultimo congresso, che, nonostante le difficoltà della fase storica, ha visto un incremento di adesioni e numerose iniziative ed interventi importanti tra cui: la scuola, il lavoro e lo sviluppo economico, la speculazione energetica, la guerra e lo sviluppo scientifico e tecnologico.
Il congresso federale ha poi redatto un documento politico indirizzato all’istanza congressuale regionale a cui chiede di promuovere un grande tavolo programmatico sardo a partire dalle forze della sinistra di classe e dalle forze democratiche progressiste, assieme ai sindacati, alle forze associative sociali e culturali, che affronti i temi cruciali della Sardegna, al fine di costruire una visione di Transizione della società sarda che guardi ai diritti del Lavoro e delle persone, nell’interesse della collettività e in difesa dell’ambiente, che rafforzi i valori della Pace e della fratellanza tra i popoli.
Un tavolo che affronti temi importanti tra cui anche una nuova legge elettorale. A tal proposito riteniamo apprezzabile e condivisibile l’appello diffuso ieri, lunedì 3 marzo, da parte di numerose forze politiche di sinistra, che chiede «una riforma elettorale più rappresentativa, equa e democratica».
Il Congresso, infine, ha eletto il nuovo Comitato Federale, che guiderà la federazione fino alla prossima fase congressuale, il quale a sua volta ha confermato Stefano Fonnesu segretario federale.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Gemellaggio tra Carb
Gianluigi Rubiu (FdI

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT