14 December, 2025
HomeCulturaA Sa Manifattura di Cagliari nuovo appuntamento de “La Sardegna verso l’Unesco”

A Sa Manifattura di Cagliari nuovo appuntamento de “La Sardegna verso l’Unesco”

La continuità di frequentazione dei nuraghi nei secoli successivi alla loro costruzione al centro del penultimo incontro inserito nel ciclo di seminari primaverili a Sa Manifattura di Cagliari, organizzato dall’associazione La Sardegna verso l’Unesco.

“Paesaggi immutabili: i nuraghi in età romana e medievale” è il titolo del seminario che questa sera ha visto la partecipazione di Dario D’Orlando archeologo che si occupa di civiltà greca e romana, con particolare attenzione alla numismatica, alla ceramica e allo sviluppo del paesaggio antico, e Marco Muresu, ricercatore in Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università di Cagliari, dove insegna Archeologia bizantina e Materiali metallici e Numismatici.

Guidati da Emanuela Abis, socia dell’Associazione, i due studiosi hanno riportato i circa 200 partecipanti indietro nel tempo.

In età romana e medievale, infatti, questi monumenti continuarono a rivestire un ruolo importante, sia per la loro posizione strategica, sia come centri agricoli e pastorali, con fiorenti relazioni commerciali. Alcuni nuraghi, nel Medioevo, furono trasformati in aree cimiteriali, ospitando sepolture di personaggi di rilievo con ricchi corredi funerari.

Lo scorso 1 maggio l
Due nuovi Punti di f

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT