5 December, 2025
HomeSpettacoloEventi13 ragazzi provenienti da tutta la Sardegna hanno partecipato, nel Sulcis Iglesiente, alla tappa dell’evento nazionale “Lungo la rotta dell’oro nero”

13 ragazzi provenienti da tutta la Sardegna hanno partecipato, nel Sulcis Iglesiente, alla tappa dell’evento nazionale “Lungo la rotta dell’oro nero”

13 ragazze e ragazzi scout compresi tra i 16 e i 18 anni, sono stati coinvolti, con 5 capi scout, nell’evento nazionale “Lungo la rotta dell’oro nero”, un’iniziativa finalizzata alla scoperta delle ricchezze storiche e future del Sulcis, e sono stati protagonisti di un percorso che partendo da Carbonia e passando per Portoscuso, Nebida, Masua si è concluso ad Iglesias.

Numerose le esperienze vissute, dalla visita alla Grande Miniera di Serbariu, alla Fabbrica del Cinema che con la  proiezione del film sull’incidente dimenticato di Schisorgiu, gli ha introdotti alla dura vita dei minatori.

A Portoscuso c’è stata la possibilità di seguire il ciclo della mattanza grazie all’azienda ittica Althunnus Tonnare Sulcitane che coniuga perfettamente tradizione ed innovazione con una grande attenzione ad una pesca responsabile.

Accolti poi sempre a Portoscuso dai giovani del progetto Socialmente, gli scout si sono attivati nella riqualificazione dell’area verde che circonda la villa di “Su Marchesu”. Nebida e Masua sono state al centro della parte naturalistica, seguendo i tracciati del Cammino Minerario di Santa Barbara con paesaggi mozzafiato, si è arrivati a fare la visita di Porto Flavia.

Formativi gli incontri con l’associazione Warfree che ha regalato un momento formativo sull’utilizzo responsabile e concreto dei social.

Interessantissimo il laboratorio creativo della “Signora Dafne e famiglia” che ha fatto cimentare i ragazzi nell’utilizzo di materiali naturali e riutilizzabili.

L’evento della durata di 5 giorni è stato un’importante occasione di confronto, collaborazione e crescita per tutti i partecipanti e si spera faccia da trampolino di lancio per eventi simili.

FOLLOW US ON:
ASL Sulcis Iglesient
E' stato presentato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT