Al via gli esami di maturità, il messaggio agli studenti dell’assessore della Pubblica Istruzione e del sindaco di Carbonia

Al via gli esami di maturità, il messaggio agli studenti dell’assessore della Pubblica Istruzione Antonietta Melas e del sindaco di Carbonia Pietro Morittu
Care studentesse e cari studenti,
L’appuntamento con l’esame di maturità, è finalmente giunto, portando con sé grande emozione, molteplici aspettative, qualche timore e tante speranze.
È una tappa significativa della vita, non solo scolastica: è il passaggio in cui si fa la sintesi del percorso sin qui realizzato, ma è anche il momento in cui si inizia ad osservare con occhi diversi al proprio avvenire.
Potrete ancora sperimentarVi, mettendo in campo le vostre potenzialità, confrontandovi con voi stessi, con quanto avete appreso, ma anche con ciò che avete saputo diventare: persone più tenaci, cittadini più responsabili, donne e uomini desiderosi di percorrere il cammino del proprio futuro.
Scegliete la strada che porta alla realizzazione dei vostri sogni, quella del lavoro, quella dell’università, ma anche un’esperienza fuori dall’Italia cercando di non perdere mai di vista il vostro obiettivo.
Non dimenticate il grande valore dello studio, dell’impegno, della perseveranza, mantenete fermo il valore del rispetto per gli altri e per i diversi, ma in particolare tenete vivo l’impegno verso la vostra comunità.
Carbonia è la città nella quale siete cresciuti, è la città che ha visto e osservato il vostro cammino tra i banchi di scuola, che ha visto germogliare le prime amicizie, che ha visto maturare le vostre passioni, che ha visto lo sviluppo dei vostri dubbi e dei vostri sogni.
Carbonia è la città che crede in voi, che vede in voi il suo futuro; voi siete la sua linfa vitale di prospettiva e di visione.
Andate pure lontani per crescere ancora in competenze ed esperienze, ma continuate a sentirvi parte necessaria e fondamentale di questa città: tenete Carbonia nel cuore e, quando tornerete, mettete il vostro cuore al servizio di Carbonia.
Abbiamo bisogno di tutte le vostre migliori energie per sviluppare una città sostenibile, più accogliente, più bella, più giusta, più aperta al futuro e al mondo.
Un grande in bocca al lupo è il sincero augurio mio e di tutta l’Amministrazione comunale a tutti gli studenti e le studentesse che domattina inizieranno l’esame di maturità e a coloro che in questi giorni stanno svolgendo gli esami di stato conclusivi della scuola secondaria di primo grado.
Un ringraziamento a tutti gli insegnanti e alle vostre famiglie che vi hanno sostenuto e accompagnato lungo il percorso scolastico e di vita.
Antonietta Melas – Assessora della Pubblica Istruzione
Pietro Morittu – Sindaco di Carbonia
NO COMMENTS